Ambiente
Incendio alla Transistor di Torino, Arpa rileva alti valori di COV nell’aria
In relazione all’incendio che è scoppiato questa mattina nell’azienda Transistor di via Veronese a Torino, Arpa sta effettuando i monitoraggi per le diossine in tre punti: presso la stazione di monitoraggio della qualità dell’aria della scuola superiore Grassi, di fianco all’ipermercato METRO di via Paolo Veronese e presso la centralina della qualità dell’aria di Piazza Rabaudengo che si trova sopravento e dà una situazione di fondo della zona della città. Nei tre punti sono stati fatti anche i rilievi dell’aria con strumentazione portatile che danno misure immediate.
I valori dei COV (Composti organici Volatili) all’interno del perimetro della ditta dove vi è l’incendio raggiungono valori di circa 500 ppb (parti per bilione) assoluti, all’esterno tra i 200 e i 250 ppb e nelle zone di ricaduta dove sono stati fatti i monitoraggi intorno ai 100-150 ppb. I valori di fondo misurati nella zona della città sono tra gli 80 e i 90 ppb.
I valori di Fosgene, ammoniaca e cloro sono sotto i limiti di rilevabilità in tutti i punti di campionamento. Sono stati effettuati due canister per le analisi di laboratorio.
L’incendio è quasi completamente spento al momento, ma ci sono ancora emissioni di fumo e odori persistenti.
Per gli odori, che si sentono in quasti tutta la città il Comune di Torino ha dato disposizione, a livello precauzionale, di tenere le finestre chiuse e di indossare la mascherina all’aperto fino al termine dell’emergenza.
AGGIORNAMENTO: Incendio in via Veronese a Torino: rientrato lo stato di emergenza
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese