Seguici su

Cultura

Lorenzo Maragoni ha vinto il campionato di poetry slam alla Gam di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Il poeta performativo Lorenzo Maragoni vince il VII campionato di poetry slam: una sfida di poesia orale e performativa in cui è coinvolto direttamente il pubblico. Conquista il titolo di Campione italiano poetry slam 2021 alle finali nazionali italiane della LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam che si sono svolte sabato 18 settembre 2021 alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna (Torino) all’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam, in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea Torino.
Scarica la cartella stampa con comunicato stampa e foto a questo link.

Lorenzo Maragoni (Terni, 1984) partecipa quest’anno per la seconda volta al campionato LIPS, aggiudicandosi il titolo di Campione italiano di poetry slam 2021, gareggiando per rappresentare l’Emilia-Romagna. Lavora come autore teatrale, regista e performer.
Durante le finali nazionali si è esibito con i brani “Musica lontana”, sulla mancanza della musica dal vivo; “Flashback”, un brano ironico sull’evoluzione dell’universo; “Preferisco Lamarque”, sulla libertà di provare a essere se stessi; “Una storia”, sull’importanza di avere una narrazione sociale comune nei momenti di difficoltà, che tratta anche il tema dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo; “I poeti”, un brano autoironico sulla poesia.

Ventuno artisti rappresentanti le regioni italiane si sono sfidati portando sul palco i propri versi in tre turni ad eliminazione durante tre semifinali e una finalissima. Dopo ogni performance cinque giurati – estratti casualmente tra il pubblico – hanno espresso un voto da zero a dieci fino a decretare il vincitore come campione italiano di poetry slam 2021: Lorenzo Maragoni, che ha rappresentato la regione Emilia-Romagna. Al secondo posto Matteo Di Genova, rappresentante Marche-Umbria, e al terzo posto Eugenia Giancaspro, rappresentante la Lombardia.
A questo link è possibile scaricare foto e bio di ogni rappresentante delle regioni italiane nella competizione nazionale di poetry slam (poesia orale e performativa).

Il festival Metronimìe ha accolto le finali nazionali 2021, frutto di un campionato annuale che coinvolge performer e realtà aggregative di tutta Italia del circuito di poetry slam della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, associazione nazionale attiva dal 2013 che riunisce la maggior parte delle realtà italiane che si occupano di poetry slam e che opera in sinergia con i campionati europei e mondiali della disciplina.
“Il Poetry Slam è uno spettacolo in cui la partecipazione del pubblico ha un ruolo centrale; mira a coinvolgere chiunque sia presente, rendendo la gara un pretesto per creare uno spazio di condivisione. Da qui nasce la nostra comunità che raccoglie artisti e artiste da tutta l’Italia” afferma Andrea Fabiani, Presidente della LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam.

Cos’è un poetry slam?
Il poetry slam è una pratica di poesia orale e performativa in forma di competizione e spettacolo, in cui diversi performer si sfidano interpretando i propri versi e vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte tra il pubblico, che eleggono il vincitore della serata. Il format del poetry slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa cento nazioni hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia dagli anni Duemila prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam). Migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali. Il poetry slam nasce a Chicago nel 1987 dal poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo di riportare la poesia tra la gente, fuori dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali, riportandola a contatto con il pubblico in una modalità popolare, coinvolgente, festosa.

Foto di Francesca Robiolio

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *