Seguici su

Cittadini

Dal Governo via libera al decreto green pass: da settembre obbligo per chi usa trasporti a lunga percorrenza, docenti e studenti

Avatar

Pubblicato

il

Green pass obbligatorio per chi usa trasporti a lunga percorrenza, docenti e studenti universitari. Lo stabilisce il nuovo decreto approvato da Cdm.

Scuola

Alla riapertura della scuola e delle dell’università, tutto il personale docente e gli studenti universitari “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale d’istruzione”, dovrànno avere ed esibire il Green pass.

“Il mancato rispetto delle disposizioni – si legge nella bozza – è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Trasporti

Dal primo settembre il  Green Pass sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale.  L’obbligo non si applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.

Tamponi

Nel protocollo d’intesa predisposto dal Commissario per l’emergenza Francesco Figliulo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite si stabilisce che i tamponi rapiti si potranno effettuare in in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *