Torino
Approvato il progetto dei controviali ciclabili a Torino: un milione di euro per i lavori
Un milione di euro per la realizzazione dei controviali ciclabili lungo alcuni assi cittadini previsti dal Biciplan del 2013, utilizzabili in condivisione da auto, biciclette e monopattini attraverso la realizzazione di “case avanzate”, l’istituzione di limiti di velocità di 20 km/h, la realizzazione di corsie ciclabili.
In particolare, il progetto approvato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta dell’assessora Maria Lapietra, prevede lungo corso Regina Margherita, tra Rondò Rivella e corso Principe Oddone la realizzazione di alcuni tratti di pista ciclabile su corsia riservata e altri con corsia ciclabile.
Un nuovo percorso ciclabile dalle diverse tipologie – pista ciclabile in sede protetta da cordolo, corsia ciclabile e tratti promiscui con limitazione della velocità a 20 km/h – troverà inoltre posto nel controviale di corso Potenza, tra corso Regina Margherita e via Lucento. Le opere, di completamento della circolare esterna di Torino della rete del Biciplan, consentiranno di collegare le piste ciclabili di corso Lecce con il nodo di largo Grosseto di prossima realizzazione e l’asse di corso Grosseto e via Lanzo (collegamento di livello metropolitano) verso Venaria Reale.
Controviali ciclabili verranno realizzati poi lungo tutto l’asse di corso Peschiera e corso Einaudi, da corso Francia fino a corso Re Umberto. L’intervento – di grande valenza strategica poiché permetterà di collegare diverse piste ciclabili già esistenti lungo gli assi dei corsi Castelfidardo, Duca degli Abruzzi e Re Umberto – prevede tratti in condivisione e, ove la sezione stradale presenta larghezze sufficienti, corsie ciclabili
I lavori si svilupperanno su una lunghezza di circa 15 km e 200 metri e vedranno la ripavimentazione dei controviali e la messa in sicurezza delle principali intersezioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese