Cronaca
Svuotavano camion in sosta nelle aree di servizio, hanno colpito 64 volte a Torino
La polizia stradale ha smantellato una vasta organizzazione dedita a furti e ricettazione di merce rubata mentre veniva trasportata su mezzi pesanti in sosta o presso ditte. Tredici persone sono state arrestate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto di merci trasportate su autoarticolati.
Le indagini sono iniziate a ottobre del 2019 dopo una lunga serie di furti su autoarticolati in sosta presso le aree di servizio della rete autostradale dell’area metropolitana torinese. I rimorchi venivano ontrollati tagliando i teloni e poi privati del carico.
Proprio la tecnica sempre uguale ha portato gli investigatori a convergere su un gruppo di persone del quartiere Mirafiori Sud di Torino che, con cadenza giornaliera cntrollava le diverse aree di servizio e di parcheggio del sistema autostradale dell’area torinese. Il gruppo depredava i mezzi pesanti del carico che veniva, in un primo momento, nascosto all’interno di locali nella sua disponibilità , quindi ceduto ai ricettatori.
Complessivamente sono 64 gli episodi illeciti per i quali è stato possibile risalire ai colpevoli e sono stati sequestrati beni per svariati milioni di euro. Si tratta per lo più di ingenti quantità di ricambi per auto e di forniture per l’automotive. È così scattata l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone: 9 persone in carcere, una gli arresti domiciliari, mentre per un’altra è scattato l’obbligo di dimora e per altre 2 l’obbligo di presentazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese