Cittadini
Masters of Magic Festival, a Torino torna il festival di magia: il 19 e il 20 giugno al Mauto
Dopo più di un anno la grande magia torna dal vivo, il 19 e 20 giugno, al Museo dell’Automobile di Torino, il Masters of Magic Festival, il primo evento di magia del mondo a tornare in presenza. Dopo un anno, lontani dalle scene, i componenti della nazionale italiana di magia avranno modo di provare davanti ad un vero pubblico le loro ultime invenzioni, perfezionarle, testarle per poi portarle al Campionato Europeo di magia che si svolgerà in Spagna nel prossimo luglio. Dal 17 al 20 giugno, si terrà anche una maratona digitale di magia: 100 ore di eventi online per la seconda edizione di United Magicians for the World con artisti da tutto il mondo.
Masters of Magic Festival sarà un evento storico, il primo evento di magia della storia, che unirà “magicamente” il mondo digitale e il mondo fisico: per quattro giorni i maghi di tutto il mondo, che ancora non possono viaggiare, saranno collegati con l’Italia via web per partecipare in modo digitale ad un vero e proprio evento fisico!
Più di 150 ore di spettacoli e prestigi distribuiti in 4 giorni: spettacoli, lezioni di magia, presentazione dei nuovi prestigi e soprattutto l’occasione di vedere in anteprima le magie della “nazionale italiana di Magia”.
Un evento filantropico che l’anno scorso ha realizzato più di 5.500.000 di minuti streammati e ha visto la partecipazione di più di 30.000 maghi da tutto il mondo che generosamente e completamente gratuitamente hanno accettato di far parte, anche quest’anno, del progetto “United Magicians for the World”, nell’ambito del Masters of Magic Festival, dedicando il loro tempo e la loro arte ad aiutare i Giovani Maghi che molto hanno sofferto a causa della pandemia. Nel 2020 sono stati raccolti più di 11.000 € che si sommeranno a tutto l’incasso della manifestazione e alle donazioni che saranno raccolte durante gli eventi di quest’anno. L’intero ammontare sarà devoluto sotto forma di borse di studio ai giovani prestigiatori di tutto il mondo che, – a causa della pandemia, non hanno potuto esibirsi, con evidenti perdite economiche – per permettere loro di partecipare alle competizioni del FISM (Fédération Internationale des Sociétes Magiques), realizzare così i propri sogni.
Nell’ambito della manifestazione (per 7 giorni) si aprirà uno speciale castello magico: la scuola di magia online più grande d’Italia, prodotta da Masters of Magic, con più di 100 filmati esclusivi per imparare i segreti dell’arte magica e diventare maghi! Verranno poi svelati i segreti per realizzare una notte magica in Piemonte: da quattro location esclusive i migliori chefs piemontesi condivideranno le loro ricette più importanti, consiglieranno come meglio imbandire una tavola, quali vini degustare, dove acquistare i prodotti migliori, il tutto con
la collaborazione di un prestigiatore che impreziosirà questi racconti con i suoi prestigi. Questi eventi diventeranno quattro trasmissioni in onda sui canali social della Regione Piemonte, di Masters of Magic e della Camera di Commercio, dal 13 al 16 di giugno.
“Torino sale di nuovo su un palcoscenico internazionale – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – confermando la vitalità di una Regione e di un territorio che non si sono mai fermati anche durante i mesi dei contagi da Coronavirus ed uno spettacolo di magia è l’occasione per regalarci nuovi stimoli e momenti di serenità. Questa kermesse segna anche una tappa importante per la ripresa degli eventi culturali con il pubblico in presenza, ed è un segnale incoraggiante per tutti i piemontesi.”
“Siamo felici di ospitare a Torino, per la sua seconda edizione, il Masters of Magic Festival, dichiara l’assessore al Turismo e Commercio della Città di Torino, Alberto Sacco, un importante evento interamente dedicato alla scoperta e all’educazione della magia, quest’anno sia in presenza, che in versione digitale. Il Festival a giugno darà un grande segnale di ripresa per il nostro territorio e per tutte le aziende del
settore del turismo, dello spettacolo e dell’intrattenimento.”
“Ritorna l’attesa riapertura degli spazi cittadini e con essa l’aggregazione sociale, ritornano gli spettacoli dal vivo: è un momento importante per tutta la città e soprattutto per il turismo, a cui la Camera di commercio di Torino ha fatto sentire il proprio sostegno in questi gravi momenti, dichiara Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino. Grazie all’ormai nota professionalità di Walter Rolfo, torna a Torino il “Masters of Magic Festival” che per la prima volta riproporrà la magia dal vivo di fronte al pubblico dopo l’emergenza sanitaria, ma che saprà anche unirsi al mondo digitale con l’offerta internazionale degli illusionisti di tutto il mondo. Siamo quindi qui
per valorizzare la loro capacità attrattiva, come abbiamo fatto negli ultimi anni, ma in particolare oggi per questa loro familiarità nell’adattarsi così facilmente al digitale”.
Dichiara Walter Rolfo, presidente di Masters of Magic,
“Masters of Magic è il primo evento al mondo di magia a tornare in presenza! Un festival estremamente coraggioso e innovativo. Innovativo perché è il primo vero evento Fi-gitale nella storia. Una nuova frontiera, che prevede una perfetta compenetrazione tra gli eventi dal vivo e
quelli online. Questi due mondi si intersecano per aumentare la qualità dell’esperienza sia di chi verrà a Torino, sia di chi seguirà l’evento dall’America, dal Giappone, dall’Australia e da ogni parte del mondo.
Coraggioso perché, accettiamo questa sfida con lo scopo di dare un segnale di speranza: tocca soprattutto agli appassionati dell’arte magica mostrare che nulla è impossibile e, mai come ora, è necessario un segnale di proattività, di speranza, di futuro. Come buon auspicio siamo orgogliosi che il teatro di questa “prima volta mondiale” sia il Piemonte, Patria di tante prime volte che hanno cambiato il destino del mondo. Ringrazio la Regione Piemonte, la Camera di commercio di Torino, IREN, Piemonte dal Vivo e il MAUTO, per credere nella nostra magia!”.
Parteciperanno all’evento i più grandi artisti mondiali, vere leggende internazionali che hanno voluto partecipare a questa grande festa che sancisce il ritorno alle emozioni dal vivo:
Teller (USA) creatore e presentatore di FOOL US e star indiscussa di Las Vegas, Lance Burton (USA) il mago dei maghi, per più di 20 anni resident all’Hotel Bellaggio di Las Vegas, Dominique Duvivier (FRA) , il Regista e attore Andy Nyman (GBR), Franz Harary (USA) il mago di Michael Jackson, Shin Lim (CAN) vincitore di America’s Got Talent, Luis de Matos (PRT) produttore di The Illusionist, e dall’Italia Raul Cremona, Walter Rolfo, Alexander, la squadra Nazionale Italiana che parteciperà ai Campionati Europei in Spagna nel prossimo luglio, ed un cameo speciale del Mago Sales, sono solo alcuni dei grandi artisti che saranno protagonisti del Masters of Magic Festival.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese