Cronaca
Cercano di spacciare una cambiale da 10 miliardi di dollari, truffa colossale a Pinerolo
La Guardia di Finanza di Torino ha arrestato due persone che stavano cercando di mettere in atto una truffa colossale ai danni di un istituto di credito di Pinerolo.
Le indagini si sono concentrate su quattro cambiali estere false, denominate “International Bill of Exchange”, del valore ciascuna di 10 miliardi di dollari americani, poste a garanzia di un finanziamento milionario, richiesto dai due per sovvenzionare la costruzione di impianti destinati allo sfruttamento di energie rinnovabili.
I due hanno cercato di usare come garanzia una delle quattro cambiali a Pinerolo ma la Finanza ha effettuato accertamenti e riscontri sulla base dei quali è scattata la perquisizione e il successivo sequestro delle quattro cambiali false, per un importo pari a 40 miliardi di dollari USA, nonché di telefoni e pc in possesso dei responsabili, al cui interno sono stati individuati numerosissimi contatti su messaggistica istantanea, in fase di approfondimento.
I truffatori avevano illecitamente indicato sulle cambiali, quale traente, la International Court of Justice nonché apposto il relativo sigillo, e inoltre avevano realizzato un sito internet gemello cui l’operatore bancario avrebbe potuto collegarsi per riscontrarne l’attendibilità , che era però fasulla.
E’ scattato così l’arresto per i due, accusati di tentata truffa, ricettazione e fabbricazione di documenti di riconoscimento falsi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese