Quotidiano Piemontese
Il forchettone di metallo che ha bloccato i freni di emergenza della funivia da Stresa al Mottarone
Il forchettone di metallo dipinto di rosso inserito inopportunamente dai gestori dell’impianto per tenere aperto il freno d’emergenza, è probabilmente la causa del disastro della funivia Stresa Mottarone.
La ganascia era stata posta sul freno di emergenza della cabina precipitata e per questa ragione la Procura della Repubblica di Verbania ha fermato tre persone : il proprietario della Ferrovie del Mottarone, l’ingegnere direttore del servizio e il capo operativo del servizio
Il forchettone è ben visibile per il suo colore rosso nelle immagini del Soccorso Alpino realizzate nelle ore concitate della domenica della strage. Dalle immagini scattate dai soccorritori appare chiaro che almeno un forchettone fosse rimasto inserito nella cabina che è crollata a terra, mentre sull’altra cabina, quella che ha arrestato la sua corsa al momento della rottura del cavo traente, i forchettoni non erano stati inseriti e quindi il freno ha agito regolarmente.
Il forchettone è una piastra metallica che pesa intorno a 5 chili che viene inserito manualmente nella parte alta del carrello della cabina dove ci sono le rulliere che hanno la funzione di guidare la fune traente lungo la linea.
L’inserimento del forchettone permette lo scorrimento della cabina lungo il cavo, ma impedisce al freno di entrare in azione in caso di emergenza. Al mattino, gli operatori tolgono i forchettoni e permettendo ai freni di tornare in azione in caso di necessità.
Spesso alla fine del turno quando le cabine vengono riportate in quota, i freni vengono bloccati in posizione aperta inserendo i forchettoni che impediscono la chiusura in caso di emergenza, per agevolare le operazioni di chiusura dell’impianto evitando stop in caso di anomalie, dato che le cabine viaggiano oramai vuote.
I forchettoni vengono usati anche in casi di manutenzione, per lavori sulle funi, ingrassaggi dei cavi, prove di carico o della linea. I forchettoni servono per bloccare esclusivamente i freni di emergenza mentre quelli di servizio servono a fermare la cabina quando arriva in stazione e si trovano sulle pulegge, le grandi ruote sulle quali scorre la fune traente che si trovano nelle stazioni di funivie, cabinovie o seggiovie.
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