Seguici su

Cronaca

Tragedia della funivia Stresa Mottarone: la società responsabile della manutenzione tutto regolare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Leitner, azienda specializzata in tecnologie funiviarie e leader di livello mondiale,  è stata l’affidataria per lungo periodo della manutenzione annuale dell’impianto Stresa – Mottarone, anche se la gestione da circa un mese era stata presa in carico da un’impresa locale.
I tecnici della società altoatesina si sono subito recati sul posto dell’incidente e l’azienda di Vipiteno ha rilasciato un comunicato ufficiale.

Il pensiero più profondo e commosso della nostra azienda va alle vittime, ai feriti e a tutte le comunità coinvolte dalla tragedia avvenuta ieri, domenica 23 maggio, sulla funivia Stresa-Mottarone.
In merito alla manutenzione dell’impianto, l’ultimo controllo magnetoscopico della fune è stato effettuato a novembre del 2020 e gli esiti dello stesso non hanno fatto emergere alcuna criticità. La revisione generale, che consiste in una severa revisione dell’intero impianto, dalle cabine ai carrelli, agli argani e alle apparecchiature elettriche, era stata realizzata nell’agosto del 2016. Da allora, ogni anno a novembre, si sono succeduti con regolarità i controlli alle funi. Sempre con esito positivo. La nostra azienda, assieme ai propri tecnici, rimane a completa disposizione per cercare di individuare al più presto le cause della immane tragedia

La società Leitner ha anche diffuso i controlli recenti eseguiti sull’impianto.

Sulla base dei documenti in suo possesso e delle verifiche interne effettuate Leitner rende noto l’elenco dei controlli e delle manutenzioni portate a termine negli ultimi mesi, secondo le prescrizioni della normativa vigente, sulla base del contratto di manutenzione sottoscritto con la società di gestione Ferrovie del Mottarone.

Di seguito, l’elenco con data e descrizione degli interventi:

– Manutenzione e controllo delle centraline idrauliche di frenatura dei veicoli: 3 maggio 2021

– Controlli non distruttivi su tutti i componenti meccanici di sicurezza dell’impianto previsti dalla revisione quinquennale: in scadenza ad agosto 2021 sono stati anticipati dal 29 marzo all’1 aprile 2021

– Prove di funzionamento dell’intero sistema d’azionamento: 18 marzo 2021

– Lubrificazione e controlli dei rulli e delle pulegge delle stazioni: 4 e 5 marzo 2021

. Finti tagli (prova che prevede una simulazione della rottura della fune traente e conseguente caduta del freno d’emergenza): effettuati su entrambe le vetture l’1 dicembre 2020

– Controllo periodico magnetoinduttivo delle funi traenti (e di tutte le funi dell’impianto) come da disposizione del decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti n.144 del 18/05/2016 (periodicità imposta una volta all’anno) con esito positivo: 5 novembre 2020

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *