Salute
Covid, indice Rt sceso allo 0.78, tutta Italia in zona gialla
L’indice Rt in Italia scende ancora. Dallo 0.86 della scorsa settimana si attesta oggi allo 0.78, secondo quanto comunicato dall’ultimo monitoraggio della cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità insieme al ministero della Salute sulla pandemia.
Ricordiamo che l’indice di contagio misura quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media ed è necessario che rimanga sotto l’1. Anche a livello globale le notizie sono buone: tutta Italia sarà infatti in zona gialla, con la Valle d’Aosta che esce dalla zona arancione.
Con l’ultimo decreto il governo Draghi ha deciso che altri citeri si affiancheranno all’indice Rt per stabilire i clori delle regioni. In particolre l’incidenza dei nuovi casi per 100mila abitanti e il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica saranno i dati fondamentali. I due sistemi di calcolo continueranno a convivere fino a metà giugno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese