Seguici su

Ambiente

La performer Manuela Maroli organizza una #FlowerBombChallenge al Valentino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

L’artista performer Manuela Maroli ha deciso di rispondere all’iniziativa di SlowFood Italia e dare il proprio contributo artistico organizzando una Flower Bomb Challenge al parco del Valentino a Torino. L’appuntamento è per mercoledì 19 maggio alle 10:00 del mattino, quando l’artista accoglierà i partecipanti alla challenge per creare bombe di fiori. Giovedì 20 ritrovo al Valentino alle ore 16/16:30, così da avere più tempo per lanciare le bombe di fiori!

Cosa ci serve?
– Semi di fiori selvatici – dal tuo giardino o da un negozio di giardinaggio. È molto importante procurarsi semi di varietà autoctone
– Polvere di argilla – da qualsiasi negozio di artigianato
– Compost senza torba
– Acqua
– Una ciotola

Il lancio delle bombe di fiori avverrà poi il 20 maggio, come da iniziativa di Slow Food, che riportiamo qui di seguito:

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire; in particolare in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. La protezione degli insetti impollinatori, in particolare apoidei e farfalle è quindi di fondamentale rilevanza, poiché essi svolgono un importante ruolo nell’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche. Malattie, perdita dell’habitat naturale e prodotti chimici tossici, in particolare potenti pesticidi a base di clothianidina, sono tra i fattori che incontrovertibili dati scientifici annoverano tra i principali fattori del fenomeno della moria delle api.
Varie iniziative sono nate in molti Paesi del mondo per salvare le api, in questo mese di maggio, Slow Food invita ogni cittadino europeo a difendere impollinatori e biodiversità.

È cominciata la #FlowerBombChallenge!
I partecipanti potranno realizzare le loro “bombe di fiori” (un mix di semi di fiori selvatici, argilla e terra) per poi spargerle in giro (in giardino, in balcone, o in spazi pubblici) durante la Giornata mondiale delle api il prossimo 20 maggio e tutto il fine settimana successivo.
Slow Food si è fatta promotrice dell’Iniziativa dei cittadini europei Salviamo le api e gli agricoltori, sostenuta da centinaia di organizzazioni in tutta Europa, questa campagna mira a raccogliere 1 milione di firme in tutta Europa per obbligare le istituzioni europee a rispondere alla richiesta di promuovere un’agricoltura che tuteli api e impollinatori, rispettosa di agricoltori, consumatori, animali e il ambiente. L’obiettivo della Flower Bomb Challenge è di aumentare la consapevolezza sul drammatico declino degli impollinatori e della biodiversità a causa dell’uso di pesticidi tossici e delle monocolture, e di incoraggiare le persone ad agire per un futuro migliore, firmando l’Ice.
Divertenti e facili da realizzare, le “bombe di fiori” sono una dichiarazione forte: raccontano il desiderio di vedere la natura prosperare di nuovo, anche nei luoghi più inaspettati. Possono infatti essere utilizzate nel proprio giardino di casa, ma anche per rinverdire i terreni urbani (rotatorie trascurate, aiuole e fioriere ecc.); possono essere lanciate ovunque, purché ci sia del terreno sotto di esse.

Una ‘Flower Bomb‘ è una piccola palla composta da una combinazione di compost, argilla e semi. Il compost e l’argilla servono da supporto per i semi in modo che possano essere lanciati oltre i muri o le recinzioni e in aree inaccessibili come terreni incolti o ferrovie.

Per fare le bombe di fiori, avrete bisogno di:
Semi di fiori selvatici – dal tuo giardino o da un negozio di giardinaggio. È molto importante procurarsi semi di varietà autoctone, il rischio è di usare semi di infestanti. Vi consigliamo di informarvi sulla flora locale tipica e usare quei semi e non altri.
Polvere di argilla – da qualsiasi negozio di artigianato
Compost senza torba
Acqua
Una ciotola

ISTRUZIONI
Mescola 1 tazzina di semi con 5 tazzine di compost e 2-3 tazzine di argilla in polvere (puoi usare il terriccio se ce l’hai) in una ciotola.
Mescola lentamente l’acqua con le mani fino a quando tutto si mescola bene insieme.
Fare delle polpettine con il coposto.
Lascia asciugare le palline in un posto soleggiato finché non diventano dure e poi lanciala!
Una volta asciutta, arriva la parte divertente! Pianta le tue bombe di semi lanciandole nelle parti spoglie del giardino o nei terreni incolti della città (rotatorie trascurate, aiuole e fioriere ecc.) e aspetta di vedere cosa salta fuori!
N.B.: È consigliato usare semi di fiori selvatici e di varietà autoctone (per non correre il rischio di generare infestanti) nelle tue bombe di fiori per avere più possibilità di attirare gli impollinatori. Le specie di fiori selvatici sono piante native o naturalizzate che crescono da sole, senza coltivazione o assistenza. Molti impollinatori sono anche nativi della zona e cercano le piante che crescono nel loro ambiente naturale. Fa parte del piano della natura: i fiori selvatici e gli impollinatori hanno bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere! Altro suggerimento: lanciate le bombe di fiori il prima possibile, per impastarle si usa l’acqua e quindi i semi iniziano a germinare. Lasciarli troppo a lungo comprometterebbe la vita del seme.
PARTECIPA

Slow Food ha bisogno del tuo aiuto per far crescere i fiori della “Flower Bomb Challenge” e sopratutto per raccogliere le firme necessarie per la Ice Salviamo le api e gli agricoltori. Come?

– Firma e condividi l’Ice Salviamo le api e gli agricoltori;
– Fai un sacco di bombe di fiori! Non esitare a fare foto o video mentre le costruisci, pubblicale sui tuoi profili tagga tre amici per incoraggiarli a fare le loro bombe e a firmare l’Ice!
– Dal 20 al 23 maggio, fotografa la tua mano con le tue bombe di fiori, lanciale in giro e pubblicale sui tuoi profili social con gli hashtag #FlowerBombChallenge e #SaveBeesandFarmers e tagga @slow_food_italia su Facebook (@Italia.slowfood@sfynitalia) Twitter (@SlowFoodItaly) e Instagram (@slow_food_italia, @sfynitaly)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *