Seguici su

Torino

E’ morta Milva: la Pantera di Goro che amava Maglione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È morta a 81 anni nella sua casa a Milano Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati, cantante e attrice teatrale italiana che ha caratterizzato quasi un secolo di storia della cultura italiana.

Soprannominata La Pantera di Goro, dalla sua città natale, o La Rossa, per il colore dei suoi capelli, è stata protagonista sui palcoscenici italiani e internazionali come cantante e interprete teatrale.

Milva era da anni lontana dalle scene. Nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto e prodotto da Franco Battiato, aveva annunciato il suo addio alle scene, dopo mezzo secolo di palcoscenico.

Milva era stata sposata dal 1961 con Maurizio Corgnati con cui aveva vissuto a Maglione nel Canavese che era trasformato in un museo a cielo aperto il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione. Dal matrimonio con Corgnati che poi si era concluso, era nata la figlia Martina, ora critico d’ arte.

A Torino risiedono la madre, la sorella e il fratello di Milva mentre la figlia, Martina Corgnati, critico d’ arte, vive e lavora a Milano. Martina Corgnati va spesso nel Canavese a Maglione dove risiedeva il padre, Maurizio Corgnati, anch’ egli critico d’ arte e animatore del Museo d’ arte contemporanea all’ aperto.

, regista televisivo ed ex marito di Milva, è morto domenica notte all’ ospedale Molinette di Torino. Aveva 75 anni. Da circa due mesi soffriva di gravi disturbi all’ esofago. Giovedì scorso il progredire del male lo aveva costretto a lasciare per l’ ospedale l’ adorata casa-museo a Maglione, il paesino a cinquanta chilometri da Torino dove era nato e dove si era ritirato dopo aver tagliato i ponti con il mondo dello spettacolo. Dotato di un ingegno eclettico, Corgnati che prima di passare alla regia televisiva aveva diretto due film (“Le due verità” con Michel Simone nel ‘ 53 e “Opinione pubblica” con Daniel Gelìn, Delia Scala e Carlo Campanini nel ‘ 54) ottenendo un discreto successo di critica, era noto al grande pubblico soprattutto per il legame con Milva, con cui era stato sposato dal ‘ 61 al ‘ 69. Dopo la burrascosa rottura del matrimonio Corgnati si era riappacificato con l’ ex moglie che due giorni fa è stata a Torino per una commovente visita in ospedale. “Purtroppo la gente lo riconosceva più per essere stato il marito di Milva che per quell’ uomo di grande cultura che era in realtà – spiega Letizia Di Maio, la seconda moglie sposata nel ‘ 76 -. Forse ora potrà essere ricordato per il suo talento…”. E di talento Corgnati che amava definirsi “un buon giocatore di scopa e un grande cuoco” ne aveva davvero. Milva la incontrò la sera del capodanno del 1960, durante la registrazione di un suo programma televisivo alla Rai di Torin

Milva é stata protagonista in Italia e all’estero, soprattutto in Germania, Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica, vendendo oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo; ed é oggi l’artista italiana con il maggior numero di album realizzati: 173 tra album in studio, album live e raccolte.

E’ l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007) e Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *