Cronaca
Morta per Covid l’attrice e regista, Luigina Dagostino
Addio a Luigina Dagostino, attrice e regista, anche lei vittima del Covid. Lo rende noto la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, di cui è stata tra i soci fondatori.
Formatasi come attrice nel 1971/72 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino, dal 1972 ha fatto parte della compagnia teatrale per ragazzi Teatro dell’Angolo di Torino in veste di drammaturga e attrice di spettacoli rivolti ai ragazzi e ai giovani. Nel 1976 è stata socia fondatrice della Cooperativa Teatro dell’Angolo, presso la quale ha sempre prestato la sua opera.
Dal 1990 ha collaborato in qualità di formatrice con l’IRRSAE PIEMONTE in progetti di formazione teatrale per insegnanti e studenti.Dal 1997 ha collaborato con il Teatro Sociale di Alba all’organizzazione artistica del Festival di Teatro Studentesco.
Ha collaborato per circa 20 anni con la Città di Torino e altri Comuni della Regione come animatrice di laboratori per diverse fasce d’età dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore. Fin dalla nascita di Mus-e Torino ha fatto parte del gruppo degli artisti dell’area teatro.
E’ stata tra i soci fondatori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presso cui lavora in qualità di attrice e regista Si occupa di formazione all’interno della Scuola di Teatro della Casa del Teatro. Nella sua carriera ha recitato in oltre 50 spettacoli teatrali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese