Cronaca
Vaccini, ministero della Salute: “Mortalità over 80 non aumentata”
L’incremento dei casi di Covid a partire da metà febbraio “non ha determinato un incremento della mortalità generale. Analogamente si osserva che il numero di decessi Covid da metà febbraio a oggi rimane pressoché costante”. Così in un documento del ministero della Salute.
La campagna vaccinale sulla popolazione a maggior rischio può aver limitato la mortalità di questa nuova ondata, rileva il documento. Tra il 10-16 marzo, in particolare al Nord, i valori sono in linea con le attese nelle classi più anziane, dai 75-84 anni e over 80.
Il rapporto, aggiornato alla settimana 10-16 marzo, continua a mostrare una mortalità in linea con l’atteso. Considerando i dati nazionali (fonte DPC) di nuovi casi e decessi Covid-19 si rileva che l’incremento dei casi osservato a partire da metà febbraio non ha determinato un incremento della mortalità generale, come invece si era registrato nella precedente ondata, analogamente si osserva che il numero di decessi Covid-19 da metà febbraio ad oggi rimane pressoché costante.
La campagna vaccinale rivolta alla popolazione a maggior rischio di decesso e l’elevata mortalità osservata nel nostro paese nelle fasi epidemiche precedenti, potrebbero aver limitato l’impatto sulla mortalità di questa nuova ondata epidemica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese