Seguici su

Alessandria

Il sindaco di Solero: “Casi di positivi al Covid in drammatica crescita”

Avatar

Pubblicato

il

“Successivamente all’ultimo comunicato ben 13 cittadini residenti a Solero sono risultati positivi al Covid 19. Negli ultimi 10 giorni i casi di nuovi positivi sono purtroppo in costante e drammatica crescita”.

Lo rende noto il sindaco, Giovanni Ercole. “Calcolare degli indici su una popolazione di circa 1.650 persone può essere fuorviante.  Basta una famiglia in più o in meno per falsare l’indicatore. Ma, – continua il primo cittadino -, con tutte le cautele del caso, e solamente per avere un indicatore di larga massima, il numero di nuovi positivi registrati a Solero nell’ultima settimana è di 550 ogni 100.000 abitanti. Sono indicatori ormai entrati nel nostro linguaggio quotidiano. Tutti sanno che con un indice superiore a 250 una Regione viene collocata in zona rossa”.

“Non voglio spaventarvi – continua -. Oggi i residenti attualmente positivi sono 15. Durante la seconda ondata (il 30 novembre dello scorso anno) siamo arrivati ad un massimo di 18 positivi. Tra gennaio e febbraio per 40 giorni siamo stati liberi dal Covid. Poi i casi sono ripresi. Prima poche unità, poi, negli ultimi 10 giorni, i numeri sono saliti rapidamente. Mentre nella prima ondata, e in parte anche nella seconda, quasi tutti i casi positivi verificatesi a Solero erano, direttamente o indirettamente partiti dall’ospedale di Alessandria, nessuno dei casi attuali può essere ricondotto ad infezioni verificatesi in ospedale. Se questo da una parte sta a significare che, sulla base del nostro piccolo campione, l’ospedale di Alessandria, grazie alla vaccinazione di massa del personale sanitario è diventato luogo sufficientemente sicuro, dall’altro evidenzia che i contagi si verificano perché il virus circola nel nostro paese”.

E conclude:

Questo momento difficile, direi il peggiore dall’inizio della pandemia, può essere superato con l’impegno di tutti. Non possiamo sempre sperare che queste cose capitino solo agli altri e non a noi! Dobbiamo stare tutti molto attenti!
Un’ultima raccomandazione. Chi ha sintomi riconducibili al Covid si isoli ed avverta il proprio medico. Può essere un male di stagione, ma nella situazione attuale bisogna essere MOLTO prudenti.
Da giovedì a Felizzano vaccineranno tutti i giorni per completare la prima dose agli ultra ottantenni che hanno prenotato il vaccino presso gli ambulatori asl. Gli uffici asl stanno telefonando per fissare gli appuntamenti a domicilio.
È disponibile, grazie ai volontari della protezione civile di Solero, per chi avesse necessità, un servizio di trasporto gratuito presso i punti vaccinali. Per richiedere questo servizio, quando si è certi di data e ora dell’appuntamento, è sufficiente prenotarsi telefonando in comune

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *