Seguici su

Asti

Avviata una collaborazione fra la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e il Comune per il restauro del Castello di Frinco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata firmata a metà febbraio una collaborazione tra il Comune di Frinco e il corso di Laurea di Architettura del Politecnico di Torino con l’obiettivo di realizzare studi e analisi progettuali sul castello che ha avuto diversi crolli in passato.

Nel 2019 il castello di Frinco è stato acquistato dal Comune,  che punta a ridargli un futuro dopo i due crolli nel 2014 e il 2015 .

L’accordo siglato tra l’Amministrazione comunale e il Politecnico di Torino prevede che circa cinquanta studenti suddivisi in gruppi da tre si susseguiranno nel castello per rilievi, analisi e infine per produrre dei progetti che saranno poi consegnati al Comune e condivisi con la comunità attraverso incontri pubblici.

Nel frattempo sono anche iniziati i lavori di messa in sicurezza della parte del castello, che data al 1200, crollata in passato che prevede la realizzazione di due muri per consolidare la struttura. purtroppo gli interventi sarebbero dovuti iniziare un anno fa, ma sono stati rallentati dall’epidemia e dai lockdown.

Gli studenti, che hanno iniziato il loro percorso formativo nel mese di marzo, saranno coordinati dai docenti Carla Bartolozzi, Silvia Gron e Paolo Napoli e seguiranno tre linee di studio: restauro, composizione architettonica e tecnica delle costruzioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *