Quotidiano Piemontese
Mercoledì 17 marzo parte il Memoriale Cavour, il museo cavouriano dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour
Mercoledì 17 marzo 2021, in concomitanza del 160esimo anniversario dell’unità d’Italia, a Santena verrà aperto simoblicamente il Memoriale Cavour, il museo cavouriano dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour.
Il vernissage verrà effettuato in forma ristretta a causa della pandemia da Covid-19 con i vertici della Fondazione Cavour, il prefetto e il sindaco di Santena, Ugo Baldi e sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione. Il museo sarà inaugurato il 6 giugno per anniversario morte del Conte
Racconta Marco Fasano, direttore della Fondazione Cavour:
Per l’inaugurazione è stata scelta simbolicamente la data del 17 marzo perché Cavour è stato un padre della patria. I discorsi dello statista infatti sono ancora attuali e possono ispirare l’Italia di oggi.
E’ un museo boutique, molto bello, con una funzione didattica. E’ l’unico in Italia dedicato a Cavour. Abbiamo ricostruito, con un importante restauro, una delle residenze più antiche della storia, dove si possono ammirare le opere di tutta la vita del grande statista. Cavour è uno dei padri della patria.
Per noi è fondamentale poter dire che il museo è aperto. E’ il completamento di un lungo percorso avviato dieci anni fa, anche se i lavori veri e propri si sono conclusi in tre anni. Poi i tempi si sono allungati a causa del Covid.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese