Piemonte
Stop sci, proteste a Bardonecchia. Uncem: “Stagione finita nel peggiore dei modi” – Fotogallery –
Bardonecchia, in Alta Valle di Susa, si ferma contro lo stop alla ripresa dello sci. I negozi con le serrande abbassate e il suono delle campane della chiesa parrocchiale hanno accompagnato la protesta di maestri di sci, operatori del turismo, impiantisti e commercianti.
“I tempi e i modi non dovevano essere questi, la scelta di ieri ci fiacca nell’animo – afferma il sindaco, Francesco Avato – siamo stremati”.
“Il blocco dello sci di stasera per domani è gravissimo – spiega il presidente dell’Uncem, Marco Bussone -. La stagione è finita, per molti operatori che in questi istanti mi hanno confermato che non apriranno più. Il NO all’apertura degli impianti, arrivato in questi minuti, non trova d’accordo i Comuni montani, insieme a tutti gli operatori economici. Abbiamo buttato al vento milioni di euro in quest’ultima settimana. Uno spreco. Ora contiamo i danni. Che in settimana dovranno essere rimborsati con adeguati ristori. Per il personale serve immediatamente un’indennità, la cassa integrazione. Il Governo Draghi si attivi immediatamente”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese