Seguici su

Cittadini

Il Piemonte ti vaccina: tutto quello che occorre sapere sulle vaccinazioni in Piemonte per il personale scolastico e universitario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 15 febbraio potrà manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid-19 tutto il personale scolastico e universitario, docente e non docente del Piemonte. I cittadini con più di 55 anni che hanno il medico di famiglia in Piemonteverrà chiamato per la vaccinazione e dovrà presentarsi con il certificato di servizio. Chi non ha il medico in Piemonte può segnalare la volontà di aderire alla vaccinazione al proprio Istituto o Ateneo di appartenenza. Chi ha un’età superiore a 55 anni può manifestare la propria adesione, ma sarà convocato alla vaccinazione con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale di vaccinazione anti Covid-19.

Per una maggiore comprensione dei processi ortanizzativi la Regione Piemonte ha pubblicato  le FAQ sull’adesione del personale scolastico e universitario alla campagna di vaccinazione Covid19 in Piemonte

Chi può utilizzare il servizio di adesione

Dal 15 febbraio potrà manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid-19 tutto il personale scolastico e universitario, docente e non docente, attivo presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati, compresi gli istituti del settore AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e i servizi educativi privati e paritari del Piemonte.

Personale fino a 55 anni

Chi ha il medico di famiglia in Piemonte quando verrà chiamato per la vaccinazione dovrà presentarsi con il certificato di servizio. Chi non ha il medico in Piemonte può segnalare la volontà di aderire alla vaccinazione al proprio Istituto o Ateneo di appartenenza.

Personale con più di 55 anni

Chi ha un’età superiore a 55 anni può manifestare la propria adesione, ma sarà convocato alla vaccinazione con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale di vaccinazione anti Covid-19.

Che cosa si intende per personale non docente

Rientrano nella categoria “Personale non docente” le seguenti figure:

Collaboratori scolastici (presso tutte le scuole) Assistenti Amministrativi (presso tutte le scuole)
Assistenti Tecnici (presso le scuole secondarie di secondo grado) Cuochi (presso convitti)
Infermieri (impiegati presso convitti) Guardarobieri (impiegati presso convitti)
Direttori dei servizi generali ed amministrativi (presso tutte le scuole)
Per quali aree di patologia non dovrò utilizzare il servizio di adesione ?

Il personale scolastico e universitario che si riconosce in una delle aree di patologia sotto in elenco non dovrà utilizzare il servizio e sarà informato successivamente sulle modalità di vaccinazione.

Con quale strumento posso aderire ?

Puoi utilizzare uno smartphone, un tablet o un personal computer: la grafica si adatterà alle dimensioni e alle caratteristiche del dispositivo.

Come accedo alla app ?

AI momento la APP non è pubblicata sugli store commerciali: accedi a www.ilpiemontetivaccina.it.Ti verrà richiesto, se lo desideri, di autorizzare lo scarico della APP sul tuo dispositivo

Quali dati devo inserire per poter effettuare l’adesione ?

Per manifestare l’interesse alla vaccinazione anti Covid-19 dovrai inserire:

codice fiscale
numero di tessera sanitaria
recapiti cellulare e e-mail [l’e-mail non è obbligatoria)
dichiarare di fare parte del personale scolastico, specificando l’appartenenza a una delle seguenti categorie:
i. personale scolastico docente
ii. personale scolastico non docente iii. personale universitario docente
iv. personale universitario non docente
v. personale scolastico non paritario docente
vi. personale scolastico non paritario non docente

Verifica scrupolosamente i recapiti forniti, in quanto serviranno per inviarti comunicazioni essenziali per la tua salute!

Che cosa accade se non posso indicare un numero di cellulare ?

Puoi indicare un indirizzo e-mail ed è anche possibile indicare il numero di cellulare di una persona di tua fiducia che riceverà le comunicazioni relative al tuo appuntamento di vaccinazione.

Che cosa accade se non posso indicare un indirizzo email ?

L’e-mail non è obbligatoria, ed è comunque possibile indicare l’e-mail di una persona di tua fiducia che riceverà le comunicazioni relative al tuo appuntamento di vaccinazione.

Come arriverà la conferma che la richiesta di adesione è andata a buon fine ?

Il sistema, dopo la compilazione dei dati, ti invierà un messaggio via SMS e via e-mail (se l’avrai comunicata), contenente un link e un numero di registrazione. Dovrai cliccare sul link per attestare di aver ricevuto la conferma (attenzione! La conferma sarà inviata solo se il telefono cellulare sarà collegato a Internet). Se ricevi più messaggi ricordati di cliccare su tutti, perché solo così potrai essere certo che è stata presa in carico la tua richiesta.

Se mi accorgo dopo aver confermato di aver inserito alcuni dati in modo errato posso correggerli ?

In questo caso dovrai ricompilare una nuova domanda di adesione. Nell’arco della stessa giornata sarà possibile effettuare la richiesta fino ad un massimo di 3 volte. Ricordati di confermare, cliccando sul link che riceverai via SMS, tutte le richieste: solo così potrai essere certo che abbiamo preso in carico la tua richiesta.

Come sarò convocato per la vaccinazione ?

Riceverai un SMS e/o un’e-mail ai recapiti che avrai indicato nell’adesione, con gli estremi per l’appuntamento di vaccinazione. Non dovrai confermare la tua presenza e dovrai recarti per il tuo appuntamento nella data e nel luogo comunicato nell’SMS e/o nell’e-mail.

A chi posso rivolgermi per ricevere assistenza ?

Puoi consultare le FAQ presenti sulla App oppure scrivere alla mail di assistenza: vaccinazioni.covid19@csi.it

Se non appartengo alla categoria del personale scolastico e universitario ?

Verrai informato successivamente sulle modalità di vaccinazione.

L’adesione è impegnativa ?

L’adesione verrà utilizzata per inviarti la convocazione all’appuntamento di vaccinazione ed è riservata al personale scolastico e universitario, docente e non docente. Questa condizione dovrà essere dimostrata presentando, il giorno della vaccinazione, il certificato di servizio. In mancanza di tale evidenza la vaccinazione non avrà luogo e la falsa dichiarazione di appartenenza alla categoria potrà avere conseguenze a norma di legge.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *