Seguici su

CittadiniEconomiaTorino

Torino sigla un patto di collaborazione con Guangzhou

Pubblicato

il

Questa mattina si è tenuto un incontro virtuale tra la Sindaca di Torino Chiara Appendino e il Sindaco di Guangzhou Wen Guohui per la firma di un Protocollo di Collaborazione che sancisce l’amicizia e il profondo legame esistente tra le due comunità.

L’intesa ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto di collaborazione e cooperazione, di promuovere il dialogo come passo fondamentale per incrementare e promuovere le relazioni economiche, accademiche e culturali tra le due città.

La collaborazione tra il Politecnico di Torino con la South China University of Technology, in particolare, ha dato avvio negli scorsi anni a un Centro di ricerca applicata e collaborativa nei campi dell’ingegneria e dell’architettura (il South China-Torino Lab) e a un corso di Laurea magistrale in Urban Design con docenti italiani e cinesi. Nel 2017 l’Ateneo piemontese e SCUT hanno inoltre vinto un concorso internazionale di progettazione per trasformare una ex fabbrica di pianoforti in un Centro Culturale dedicato alla Musica e al Cinema aperto alle startup e all’innovazione, che diventerà uno dei maggiori centri attrattivi della città cinese e ospiterà al suo interno uno spazio riservato alla promozione della cultura e dell’imprenditoria torinese.

Il profondo legame tra le due comunità si è consolidato in questa fase di pandemia. Nel marzo scorso la città capoluogo della provincia del Guangdong ha infatti donato alla Città di Torino 100mila mascherine e 200 termometri a infrarossi: un gesto di solidarietà concreto all’avvio della fase di emergenza sanitaria nel nostro paese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *