Piemonte
Vaccino anti Covid-19, il Piemonte anticipa la fase 3: tocca subito agli under 55
Cambiano i tempi e i modi della somministrazione del vaccino anti Covid-19 in Piemonte. Tutto dipende dai tempi di arrivo dei diversi vaccini, destinati a popolazione con età diversa. Così in Piemonte riceveranno il vaccino praticamente da subito anche gli under 55, cioè coloro che dovevano essere coinvolti nella Fase 3, ipotizzata molto più avanti.
In realtà capita che il vaccino più adatto per questa fascia d’età sia quello AstraZeneca, le cui prime fiale dovebbero arrivare in Piemonte tra l’8 e il 10 febbraio. Di conseguenza verranno convocti subito gli under 55.
La fascia d’età tra 55 e 80 invece, coinvolta dalla Fase 2, continuerà ad usare il vaccino Pfizer e Moderna e verrà quindi chiamata in base alle disponibilità di questi ultimi, più adatti ed efficaci per la loro età .
Stesso discorso (e stesso produttore di vaccino) pe gli ultra ottantenni che però, divesamente da come annunciato, non verranno convocati dai medici di famiglia, ma dalle Asl. Troveranno tuttavia il proprio medico a somministrare il vaccino nelle strutture dedicate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese