Società
I 70 anni di Giovanni Minerba, una vita per il cinema dei diritti
Compie oggi 70 anni Giovanni Minerba, fondatore di Da Sodoma ad Hollyood. Una vita dedicata al cinema impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone GLBTQ+.
Salentino, Minerba si trasferì a Torino nel 1972. Qui incontra Ottavio Mario Mai e insieme cominciano il lungo viaggio che li porterà a diventare punto di riferimento in Italia del movimento per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Insieme entrano nel movimento “Fuori!”, che Angelo Pezzana aveva appena fondato.
Nel 1981 creano insieme l’Associazione Culturale “L’Altra Comunicazione”, con la quale cominciano a girare film che per la prima volta in Italia affrontano il tema GLBTQ+ ribaltando lo stereotipo dell’omosessuale che fino a quel momento (e spesso ancora oggi) si era visto al cinema. Nel 1986 nasce “Da Sodoma ad Hollywood”, il primo festival in Europa dedicato alle tematiche GLBTQ+.
Alla morte di Ottavio, nel 1992, Giovanni Minerba porta avanti il festival, che diventa “Gay & Lesbian Film Festival” e poi “Lovers”, dirigendolo fino al 2017, quando è stato estromesso dal suo festival, che nel frattempo era passato sotto l’egida del Museo del Cinema di Torino.
Negli anni il Festival creato da Giovanni Minerba è diventato il primo in Europa e il terzo al mondo, vero punto di riferimento per la comunità LGBTQ europea e per tutti coloro che hanno a cuore i diritti delle persone.
Da un paio di anni Giovanni Minerba è tornato nel suo salento, dove si è unito civilmente con Damiano Andreasano, suo compagno da quasi 30 anni. Il legame con Torino rimane però forte. E’ la città dove ha vissuto 47 anni, dove continua a vivere il suo festival ed è la città che ha dedicato una via ad Ottavio Mario Mai.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese