Scuola e formazione
Gli studenti del Volta occupano il Liceo: torniamo in presenza tutti quanti
Gli studenti del Liceo Scientifico Volta di Torino haanno occupato simbolicamente l’aula magna questa mattina per portare avanti la proteesta contro la Didattica a Distanza. La richiesta è di tornare in presenza tutti quanti e non solo al 50% come è previsto al momento.
Nel comunicato degli studenti si legge:
Vogliamo un rientro in sicurezza. La maggior parte di noi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici che quasi sempre continuano ad essere troppo affollati. Nonostante le misure attuate a seguito delle lamentele precedenti la situazione è praticamente invariata rispetto allo scorso settembre.
La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha solo portato a galla le problematiche gia esistenti, conseguenza dei ripetuti tagli all’istruzione attuati nel corso degli ultimi anni. Pertanto è fondamentale che la scuola venga finanziata al fine di garantire sicurezza a tutte le componenti e un’istruzione di qualità . È inaccettabile che quasi un anno dopo l’inizio della pandemia gli studenti e i docenti continuino a non avere certezze sulle modalità di rientro e d’esame. Le quinte di quest’anno hanno alle spalle quasi un anno di dad, non solo tre mesi come chi ha affrontato l’esame nell’estate 2020.
È inconcepibile che il rientro a scuola venga strumentalizzato e sfruttato per raccogliere consensi e fare propaganda sia da maggioranze che da opposizioni, come è avvenuto negli ultimi mesi. Questo rientro non è diverso da quello di settembre e non possiamo stare in silenzio aspettando che la situazione si ripeta. Non vogliamo che si ritorni a fare dad dopo poche settimane in presenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese