Cronaca
Cadono con le ciaspole, escursionisti recuperati dai soccorritori con sci e pelli di foca ad Usseglio
Due escursionisti sono caduti durante un’escursione nella zona del lago di Malciaussia, vicino a Usseglio, mentre erano impegnati in una ciaspolata. L’uomo non è stato in grado di rimettersi in cammino e la donna ha quindi chiamato i soccorsi.
La chiamata è arrivata alle 19 e gli uomini del Soccorso Alpino hanno dovuto muoversi utilizzando sci e pelli di foca e trasportando materiale tecnico e dispositivi sanitari. Dopo aver stabilizzato l’uomo, le squadre di soccorso hanno iniziato a trasferirlo mediante manovre alpinistiche fino alle tracce della strada carrozzabile, a monte del torrente. Nel frattempo la Centrale operativa ha attivato l’eliambulanza 118 per il volo notturno fino alla piazzola di Usseglio.
L’uomo è stato trasportato nel toboga verso valle dai tecnici soccorritori in sci, fino alla frazione di Margone dove è stato trasferito sull’autoambulanza che lo ha portato a Usseglio dove è stato trasferito sull’elicottero e condotto in ospedale in codice giallo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese