Alessandria
A Valenza un preside offre un prestito d’onore ai lavoratori della scuola per anticipare gli stipendi
Maurizio Primo Caradini, preside di una scuola, di Valenza ha trovato una soluzione temporanea per pagare gli stipendi ai docenti e al personale Ata arruolato per l’emergenza Covid che ancora non aveva ricevuto le somme spettanti.
Il dirigente ha messo in atto un prestito d’onore di 300 euro, finanziato con i soldi della scuola, in modo da permettere ai lavoratori di far fronte alle bollette e alle spese per il cibo.
In servizio presso la scuola ci sono una dozzina di lavoratori e asl prestito hanno detto sì in otto.
Il preside spiega così la sua scelta:
Il motto “una scuola, un luogo perché le cose accadano” è modo di essere, di vivere di insegnare e di apprendere all’I.C. Valenza “A”.
Ne sono la testimonianza viva le numerosissime Charity che abbiamo messo in campo negli ultimi anni; segno di attenzione e di solidarietà nei confronti di chi è in stato di necessità.
E’noto che, i supplenti e i collaboratori scolastici assunti dalle scuole con “contratto Covid” non hanno percepito ancora lo stipendio e ciò non è ammissibile.
Nasce così il progetto di Charity “PRESTITO D’ONORE”.
Il progetto, ideato dal D.s. Maurizio Primo Carandini darà la possibilità ai docenti e non docenti che ad oggi non hanno ancora percepito lo stipendio di ottenere un bonifico sul proprio conto corrente di un importo minimo di €200.00 che verrà restituito alla scuola non appena il lavoratore avrà percepito lo stipendio.
Si tratto di un piccolo segno di solidarietà per donne e uomini, lavoratrici e lavoratori che prestano la loro opera presso la nostra scuola.
Il personale interessato, è già stato contattato dagli uffici di segreteria e oggi stesso, si provvederà ad erogare il piccolo prestito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese