Ambiente
A Rivalta di Torino i diesel euro4 possono circolare: cerchiamo soluzioni vere
La Città di Rivalta tiene a precisare che sul territorio comunale non è in vigore nessun divieto alla circolazione dei veicoli diesel omologai Euro 4. La decisione di non recepire la disposizione contenuta nell’ordinaza regionale che prevede il blocco dei veicoli diesel Euro 4 adibiti al trasporto persone e merci dal 1° gennaio di quest’anno era stata presa e ufficializzata dall’amministrazione con l’ordinanza comunale n°14 del 1° ottobre 2020 a firma del sindaco Nicola de Ruggiero. Pertanto, sul territorio cittadino non sono scattate ulteriotri limitazioni.
«Non accaniamoci sugli automobilisti ma cerchiamo soluzioni vere e durature» spiega ancora una volta il sindaco Nicola de Ruggiero. «Buona parte del traffico che tutto l’anno -e non solo nei mesi invernali- si riversa sulla viabilità di Rivalta è dovuto alla continua e irregolare esistenza del casello di Beinasco. Inoltre l’emergenza sanitaria sta colpendo famiglie e imprese a cui non possiamo chiedere ulteriori sacrifici. Pongo perciò una domanda a Regione Piemonte e Città Metropolitana: quali azioni avete messo in campo per potenziare il servizio di trasporto pubblico a fronte di questo blocco? O pensate di risolvere tutto con lo smart working?»
La mancata ratifica da parte della Città di Rivalta lascia comunque a Regione Piemonte e Città Metropolitana la facoltà di esercitare il potere sostitutivo, assumendosi la responsabilità ancora una volta di non aver proposto valide misure alternative.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese