Cuneo
Anche la Fiera Nazionale del Bue Grasso a Carrù va online: disponibile anche la bollito box
Il 10 dicembre torna la Fiera Nazionale del Bue Grasso a Carrù giunta alla sua 110a edizione che si svolge presso il foro boario in Piazza Mercato in stretta modalità statica.
La fiera, che si tiene fin dall’anno 1910, è nata per valorizzare il patrimonio zootecnico locale e costituisce un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico.
La fiera avrà luogo nonostante l’emergenza sanitaria in corso, ma con l’osservanza delle misure per il contenimento della diffusione del coronavirus. I pranzi e le cene collettive non potranno essere organizzati, come pure il bollito no stop e l’Asta del Bue. Per la situazione epidemiologica in corso, il pubblico non potrà accedere all’area destinata alla mostra dei bovini e le fasi operative delle valutazioni del bestiame e della premiazione saranno visibili in streaming a partire dal sito internet del Comune di Carrù.
I ristoratori locali hanno realizzato una “bollito box” take away per il giorno di Fiera “La Fiera in scatola” che racchiude: panino di bollito e carne cruda, in promozione speciale a 5 euro, disponibile, con i piatti disponibili nel menù da asporto.
Sono in palio settantacinque premi per i bovini, per questa edizione limitati in sette categorie: buoi della coscia, migliorati e nostrani, manzi della coscia, migliorati e nostrani, vitelli castrati.
La premiazione inizierà alle ore 11, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce.
Contestualmente alla mostra zootecnica si terrà il consueto mercato settimanale nelle forme che saranno consentite dalle norme in vigore per la tutela della sicurezza pubblica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese