Seguici su

Cittadini

Torino, non vedente inciampa in un monopattino abbandonato su un marciapiede

Avatar

Pubblicato

il

Un non vedente di 63 anni è inciampato poche sere fa in un monopattino a noleggio abbandonato lungo via Salbertrand su un marciapiede a Torino. L’uomo è stato aaiutato da un passante a rialzarsi e i danni sono stati limitati. Non è però la prima volta che capita una cosa del genere, a Torino gli incidenti ai danni di persone con disabilità visiva sono divenuti frequenti. A giugno l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del capoluogo piemontese aveva denunciato il caso di una ragazza ricoverata in ospedale per una frattura al polso, dopo essere caduta su un monopattino abbandonato in malo modo, in mezzo alla strada. Dall’inizio del 2018 l’associazione ha lanciato l’allarme in tutti i modi possibili: sui giornali e in tv, attraverso i canali social, negli incontri con l’amministrazione comunale (dalla quale però, sono arrivate risposte evasive, o, comunque, non pienamente soddisfacenti).

Solo pochi giorni fa il presidente di UICI Torino, Giovanni Laiolo, tornava a sollevare il tema: “Non siamo contrari ai mezzi ecologici ma serve una disciplina, che rispetti le esigenze di tutti. I marciapiedi sono diventati una giungla e, per chi non vede, il rischio di incidenti è alto”. Parole, purtroppo, che trovano conferma nell’ultimo episodio. “Evidentemente gli appelli al senso civico non bastano” fanno notare dall’associazione. “L’unico modo per risolvere il problema sarebbe prevedere degli spazi fissi e obbligatori in cui lasciare i veicoli. A questo punto, che cosa aspetta la politica a intervenire? Che qualcuno si faccia male seriamente?”.

(immagine d’archivio)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *