Cronaca
Smog. Da venerdì 20 novembre sospesi a Torino e in Piemonte blocchi del traffico per diesel euro 4 ed euro 5: il testo dell’ordinanza della Regione
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, d’intesa con gli assessori competenti all’Ambiente e alla Sanità, Matteo Marnati e Luigi Genesio Icardi, ha firmato giovedì 19 novembre 2020 un’ordinanza con la quale vengono sospese le limitazioni alla circolazione per i veicoli Diesel euro 4 ed euro 5. L’ordinanza ha efficacia da venerdì 20 novembre 2020.
Anche il Comune di Torino comunica che “da venerdì 20 novembre 2020 sono sospese le misure emergenziali di restrizione alla circolazione così come previsto dall’Ordinanza firmata questa sera, 19/11, dal Presidente della Regione Piemonte. Restano in vigore le misure strutturali attive tutto l’anno”.
La sospensione delle limitazioni temporanee al traffico veicolare era stata richiesta in una lettera che il 17 novembre il presidente Cirio e gli assessori Marnati e Icardi avevano inviato al presidente Giuseppe Conte e ai ministri Sergio Costa e Roberto Speranza, sostenendo che “in un periodo di lockdown e con i trasporti al 50%, una misura di questo tipo non solo è assurda, ma rischia di generare nuovamente un sovraccarico del trasporto pubblico, in quanto non potendo usare la macchina per andare a lavorare le persone, soprattutto nelle grandi città, dovranno usare i mezzi pubblici sovraccaricando nuovamente bus e tram che sono tra i luoghi più a rischio di contagio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese