Economia
Sarà Awe International Group a pilotare il masterplan delle ATP Finals a Torino
La Commissione Tecnica di Gestione delle NITTO ATP Finals di Torino 2021-2025 ha comunicato la conclusione della fase di valutazione delle proposte nell’ambito del beauty contest per la definizione del masterplan quinquennale della manifestazione. Il miglior punteggio è stato ottenuto dal raggruppamento di imprese che sarà guidato dalla Awe International Group. La Commissione Tecnica di Gestione è presieduta dal Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e composta da Paolo Damilano – in qualità di Vicepresidente – in rappresentanza della Regione Piemonte, Alberto Sacco in rappresentanza della Città di Torino, Ernesto Albanese e Marco Martinasso in rappresentanza della FIT.
“Si tratta di un importante passo strategico per la manifestazione che dal 2021 al 2025 porterà a Torino gli otto giocatori più forti del mondo, e arriva proprio alla vigilia dell’inizio dell’ultima edizione in programma alla O2 Arena di Londra – ha detto Binaghi – Ringrazio i colleghi della CTG e tutti e dieci i gruppi di aziende che hanno preso parte al beauty contest per la qualità del lavoro svolto”.
“Nonostante le difficoltà del momento legate agli effetti della pandemia da Covid-19 anche sul mondo dello sport, la preparazione della nostra città come prossima sede delle NITTO ATP Finals prosegue senza rallentamenti – ha commentato Chiara Appendino, Sindaca di Torino e Vicepresidente della Federtennis – L’individuazione del masterplan di Awe International Group – un raggruppamento con molta Torino al suo interno, scelto tra dieci proposte attraverso un beauty contest di livello internazionale – e il passaggio delle consegne tra Londra e Torino che avverrà tra qualche giorno, rappresentano un passo importante lungo la strada che, nel novembre del 2021, inaugurerà il quinquennio torinese del prestigioso evento tennistico. Una manifestazione sportiva che – aggiunge la sindaca Appendino – non solo avrà un grande effetto promozionale per il nostro territorio, ma avrà anche importanti ricadute economiche per Torino e il Piemonte”.
“Mentre le energie di tutti noi sono concentrate nel fronteggiare l’emergenza sanitaria e far uscire la nostra regione e il nostro Paese dalla situazione difficile che stiamo vivendo, abbiamo bisogno anche di poter dare al nostro territorio una prospettiva – sottolinea il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – Le NITTO ATP Finals, con il grande lavoro di preparazione che ruota attorno a un evento di portata mondiale, rappresentano proprio questo. Un’opportunità importante, ma soprattutto, in questo momento, la voglia e la forza del Piemonte e dell’Italia di guardare al futuro e andare avanti”.
A breve, dopo il passaggio di testimone da Londra a Torino, partirà l’attività di ticketing per l’edizione 2021 e quella promozionale dell’evento con l’avvio della campagna di comunicazione.
“Finalmente torniamo nella nostra città per contribuire a creare l’evento più coinvolgente nel panorama tennistico internazionale: una celebrazione del tennis in una Torino che si apre al mondo” racconta Romy Gai, presidente di Awe International Group Plc di Londra, ed ex dirigente della Juventus che continua: “è stato emozionante scoprire che Torino avrebbe ospitato le Atp Finals per 5 anni. E ora siamo orgogliosi di essere parte di questo evento straordinario. Un orgoglio e un’emozione che, nella nostra sede di Torino, condividiamo dal principio con i nostri compagni di squadra, Arriva, Camerana&Partners, Kpmg, Nielsen Sports, Politecnico di Torino. Per Camerana e Partners parla Benedetto Camerana: “Vorrei ritornare allo spirito sportivo e all’entusiasmo del 2006 e in particolare rinnovare i principi dell’Arco Olimpico, il mio principale contributo ai Giochi. Vorrei che la strategia progettuale per il Masterplan sia quella di sublimare le opere di allestimento temporaneo, comunque del tutto funzionali, caricandole di valori di comunicazione e trasformandole anche in un simbolo dell’evento e del territorio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese