Seguici su

Cultura

E’ fallita la UTET Grandi Opere, era nata a Torino nel 1791

Gabriele Farina

Pubblicato

il

La UTET Grandi Opere, uno dei più famosi marchi UTET, una delle case editrici più antiche d’Italia, fondata a Torino nel 1791, è ora ufficialmente fallita. Il fallimento è stato registrato lo scorso 15 ottobre 2020 ma la notizia non era trapelata. A fondarla erano stati i librai Fratelli Pomba, che scelsero quel nome, UTET, che richiamava Torino: era infatti acronimo di Unione Tipografico-Editrice Torinese.

Fin da subito la UTET si dedicò alla diffusione del sapere enciclopedico, per poi allargarsi ai grandi classici. Negli anni ’90 del novecento il momento di massima foza commerciale con l’acquisizione di Petrini prima e Garzanti poi. Nel 2002 UTET viene acquisita da De Agostini, che nel 2013 cede proprio il marchio UTET Grandi Opere mantenendo invece ancora oggi la proprietà di UTET Libri. La storia di UTET Grandi Opere è andata invece ad esaurirsi fino al fallimento di questi giorni.

(Foto di Ardomisso – Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12754696)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *