Seguici su

Cultura

Dal 17 novembre il Torino Film Industry, dove si incontrano operatori e professionisti del cinema

Avatar

Pubblicato

il

Torna dal 17 al 24 novembre il TFI Torino Film Industry, giunto alla sua terza edizione, a proporre un momento di incontro e confronto a favore di operatori e professionisti del cinema e dell’audiovisivo nazionale e internazionale: un variegato programma di attività capaci di offrire opportunità di business, networking e promozione per i vari attori della filiera.

Il calendario di appuntamenti – che comprende la 5° edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, le masterclass e gli appuntamenti curati dal TorinoFilmLab e i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte – si snoderà nel corso di 8 giorni, interamente on line, su piattaforma dedicata.

Un’edizione che riconferma e, nella sua versione digitale, rafforza la sua dimensione e la sua vocazione internazionale, mostrando il risultato delle partnership e del lavoro di squadra di tanti enti del cinema piemontese.

Progetto di Film Commission Torino Piemonte – coordinato insieme a Torino Short Film Market e TorinoFilmLab – TFI Torino Film Industry è organizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, promosso dal Museo Nazionale del Cinema, insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino e viene nuovamente realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Il Torino Short Film Market presenta circa 30 progetti provenienti da altrettanti Paesi (fra cui Gran Bretagna, Germania, Spagna, Bielorussia, USA, Argentina, Israele, Iran, Corea del Sud, Australia) e propone, tra le varie attività, 6 differenti sezioni di pitch: Oltrecorto, Short Comedies, Distributors Meet Buyers, Pitch Your Fest!, VR Stories, Premio Sonego, insieme a panels, workshop, una videoteca di cortometraggi, market screenings.

“Il Torino Short Film Market ha dimostrato, nel corso della sua ancora breve vita, di essere un appuntamento imprescindibile per la comunità internazionale della giovane creazione cinematografica, di essere una straordinaria vetrina di talenti e di potenzialità produttive. La nuova modalità di fruizione del TSFM non è un limite alla valorizzazione dei progetti e delle idee che vi vengono presentati, ma anzi un’apertura verso un mondo, quello del digitale, che pervade sempre di più le nostre vite. Oggi, più che mai, il TSFM dimostra la sua forza e la sua capacità di adattamento” commenta Jacopo Chessa, fondatore del Torino Short Film Market.

Quattro le masterclass che il TorinoFilmLab cura e organizza all’interno di TFI: oltre al già annunciato panel “Pitch Realization Workshop” – che vedrà protagonista Christopher Mack, Director and Creative Talent Investment & Development per Netflix International Originals – il pubblico di accreditati potrà seguire un talk dove la regista argentina Lucrecia Martel rivelerà alcuni dettagli sul suo progetto CHOCOBAR (supportato da TFL).

Inoltre, l’autore e regista libanese Michel Kammoun condividerà pratiche di script development, mentre la sceneggiatrice e story editor ungherese Eszter Angyalosy svelerà le migliori tecniche per far innamorare gli spettatori di una serie TV. Up & Coming Italia, nuovo programma targato TorinoFilmLab dedicato a giovani produttori italiani emergenti, chiuderà la sua prima edizione con la presentazione dei suoi sei progetti proprio nell’ambito di TFI.

Secondo Mercedes Fernandez Alonso, Managing Director di TorinoFilmLab “Torino Film Industry è una preziosa occasione di condivisione tra le varie realtà di settore che esistono a Torino. In quanto laboratorio di alta formazione vogliamo contribuire offrendo agli accreditati contributi di esperti internazionali che lavorano nelle varie fasi di sviluppo di lungometraggi e serie TV.”

I Production Days di Film Commission Torino Piemonte si snodano lungo una programmazione di 4 giorni, in collegamento dalla sede principale del Circolo dei lettori, offrendo panel e presentazioni dedicati a documentario, opere prime e seconde, serialità televisiva, formazione.

Tanti i partner di questa edizione che contribuiscono ad arricchire i vari appuntamenti, organizzati in collaborazione con ANICA, Rai Cinema, Sky Arte, Italian Doc Screenings Academy – DOC.IT, CNA Cinema e Audiovisivo, Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti.

Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte, segnala che “questa terza edizione è un importante traguardo di consolidamento per il TFI, iniziativa capace di mettere in rete tante eccellenze e di offrire un collegamento importante tra l’industria internazionale e i professionisti e produttori piemontesi, obiettivo da sempre primario dei nostri Production Days”

“Frutto delle sinergie attivate da Film Commission Torino Piemonte con il Torino Film Festival – storico e tradizionale appuntamento di spicco dell’autunno torinese – e della concreta collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e il TorinoFilmLab, il Torino Film Industry si è configurato come novità nel panorama dell’industria nazionale, capace di convogliare le maggiori istituzioni del cinema italiano (da Rai Cinema a Cinecittà, dall’Anica alla Direzione Generale Cinema del Mibact) e di proporre panel, incontri e workshop di aggiornamento per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo e crescendo notevolmente nella seconda edizione sia in termini di qualità che di numeri (con un aumento del 100% degli accreditati). In tale quadro – dichiara Matteo Bagnasco Responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – il rinnovo del nostro sostegno a Torino Film Industry, nell’ambito della Mission Creare Attrattività, conferma questo evento quale player fondamentale del comparto del cinema con un progetto culturale finalizzato alla creazione di azioni di rete e sistema volte ad accrescere e posizionare a livello nazionale l’attività e l’immagine di Torino Città del Cinema.”

La partecipazione è gratuita, basta accreditarsi iscrivendosi entro il 16 novembre sul sito dove è disponibile il programma con il calendario degli eventi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *