Seguici su

Cronaca

A rischio strutturale il Padiglione 5 del Valentino dove si sta costruendo l’ospedale Covid

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Secondo uno studio del Politecnico di Torino del settembre 2019 la struttura del Padiglione 5 del Valentino, dove in questi giorni si sta allestendo l’ospedale in grado di ospitare i pazienti Covid-19 per l’emergenza, è a rischio. A ricordarlo è il consigliere di Luv, Marco Grimaldi, che si chiede se la giunta Regionale sia a conoscenza dello studio e delle criticità evidenziate.

Lo studio era stato realizzato solo un anno fa quando il Politecnico puntava a realizzare in quell’area l’ampliamento del campus del Valentino, e venne curato dai docenti Valerio Oliva, Erica Lenticchia e Rosario Ceravolo. Le conclusioni furono che la struttura presenta “fattori di vulnerabilità della struttura” sia dal punto di vista della durabilità degli elementi in calcestruzzo armato precompresso, sia dal punto di vista sismico”.

Aggiornamento ore 12.30

L’assessore all’Urbanistica della città di Torino è intervenuto sulla questione con un post su facebook:

Trovo veramente esecrabile il PROCURATO ALLARME sulle “presunte problematiche strutturali” del padiglione Morandi.
Gli studi del Politecnico erano legati ad un possibile progetto di riutilizzo e quindi modifica del padiglione per adeguarlo ad un uso come “aula universitaria”.
Il padiglione attuale è stato testato con prove di carico (di cui vi posto le foto – fonte Politecnico) che hanno verificato la stabilità della struttura. Giusto per spiegare ai non addetti ai lavori , 6 AUTOCARRI APPESI E NEANCHE UNA FESSURA!.
Sarebbe bastato che consigliere regionale Marco Grimaldi
, mi avesse contattato, e questa inutile polemica non sarebbe partita .

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *