Cronaca
E’ morto Armando Puglisi, artista dei diritti civili
E’ morto lunedì 9 novembre Armando Puglisi, artista e intellettuale anticonformista che diede vita sin dagli anni ’60 a iniziative e lotte per la promozione dei diritti civili a Torino e in Italia. Artista, studioso e critico aveva scritto il libro ‘Antidogma – Un percorso’ dove delineava proposte innovative sulle lotte per la libertà e contro gli autoritarismi, che sarebbero poi diventate centrali negli anni ’70 quando insieme ad Enzo Francone, Adelaide Aglietta, Giovanni Negri, Ugo Nespolo, Angelo Pezzana, Enzo Cucco, animò e promosse a Torino le storiche battaglie del Partito Radicale insieme al Fuori, la prima organizzazione italiana per la promozione dei diritti civili e umani delle persone lgbt. Armando Puglisi promosse, nell’ambito del suo impegno nel Gruppo Antidogma, alcune conferenze su temi di attualità (“Cultura femminista come cultura alternativa” di Giovanna Zincone e, che “Codici e libertà personali” di Fulvio Granaria) e la raccolta di opere offerte da noti artisti torinesi al fine di sostenere il Partito Radicale.
Domani, mercoledì 11 novembre si svolgeranno i funerali alle ore 9.30 presso il Cimitero Monumentale di Torino. Sarà pesente una delegazione del Partito Radicale e dell’Associzione Marco Pannella.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese