Cultura
Il Trump di Andrea Villa esposto da un parrucchiere a Torino
In questo periodo estremamente delicato per l’Italia e per il mondo intero, nel pieno dell’emergenza sanitaria e a fronte dell’ultimo drastico DPCM, Andrea Villa ha deciso di esporre il suo ultimo manifesto in un luogo che, diversamente dalle gallerie d’arte e dai musei, è stato reputato essenziale: il salone del parrucchiere. Uno spazio solitamente non adibito all’arte, considerato “non giurisdizionale” e perciò paradossalmente aperto a qualsiasi risvolto comunicativo.
La proposta ha subito trovato accoglienza presso 10.1 The Blonde Salon di Lucia Cuomo, giovane imprenditrice che ha deciso di partecipare con entusiasmo trasformando il suo salone in una sorta di ibrido con una galleria contemporanea – del resto, come affermato dalla stessa Cuomo, l’arte è la cura della persona per eccellenza.
Il tema della mostra è (come sempre nelle opere di Villa) una lettura lucida quanto provocatoria del presente: la cerimonia di detronizzazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump; un evento profondamente auspicabile, che sancirebbe la fine di un’era, il termine di un’epoca dove la disinformazione e il complottismo hanno spadroneggiato, assoggettando il sapere
all’ignoranza. Ma la protesta include la politica italiana ed europea, che giudicano la cultura un bene secondario: dagli scarsi aiuti del governo italiano ai dipendenti culturali; al Primo Ministro inglese Boris Johnson, che ha esplicitamente consigliato agli artisti di trovarsi un altro lavoro; agli insegnanti delle scuole pubbliche, fondamentali detentori dell’istruzione eppure pagati con stipendi da fame.
L’intento è programmatico, come dichiara Villa: «Con questa breve mostra dichiaro a gran voce agli artisti, ai galleristi e ai direttori di musei: ribellatevi, organizzate le mostre dai vostri parrucchieri di quartiere (sempre nel rispetto delle norme anti-Covid). Riprendiamoci in autonomia gli spazi a noi negati e facciamoci sentire almeno qui, nel paese più importante al mondo per l’arte e la cultura».
La mostra si chiama THE BLOND ORANGE POP-UP SOLO SHOW ed è a cura di Federica Maria Giallombardo
Data: da sabato 7 a lunedì 9 novembre 2020
Luogo: 10.1 The Blonde Salon
via Silvio Pellico 12, 10125 Torino
Orari: lun-sab 09:00-19:00
dom 13:00-19:00
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese