Cultura
Gli insegnanti di nidi e materne di Torino dovranno avere una formazione sulla parità di genere
La Commissione Pari opportunità del consiglio comunale di Torino ha presentato una mozione (che è stata approvata) per educare al rispetto, alla parità e alla cittadinanza fin dalla scuola dell’infanzia. A presentarla è stata la presidente della commissione Diritti e Pari opportunità, Cinzia Carlevaris.
In pratica gli insegnanti di nidi e materne di Torino dovranno seguire un’attività di formazione continua sui temi della pedagogia di genere. “La formazione – si legge nella mozione approvata – dovrà sensibilizzare e promuovere la cultura della parità di genere, riconoscere e saper decostruire a livello educativo e didattico gli stereotipi sessisti, utilizzare un linguaggio inclusivo e non discriminante, utilizzare metodi e strategie di coeducazione tra i sessi”.
Il documento impegna inoltre a promuovere il benessere affettivo e relazionale dei bambini e delle bambine, perfezionare le pratiche educative affinché siano inclusive di bambini e bambine che vivono in famiglie non tradizionali nonché a sostenere pratiche educative utili a contrastare gli stereotipi di genere volte a sensibilizzare le famiglie.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese