Seguici su

Enogastronomia

Servizi di logistica a temperatura controllata: le proposte di STEF per l’agroalimentare

Pubblicato

il

I processi di logistica e trasporto sono il cardine fondamentale della filiera agroalimentare. Un sistema di collegamenti efficace, in grado di assicurare una rete di controllo sempre attenta, può garantire al consumatore un prodotto che rispetti tutti i più alti livelli di servizio. Proprio per questo, quando si tratta di dover trasportare alimenti di facile deperibilità, è bene affidarsi ad aziende specializzate, che, grazie all’esperienza maturata nel settore, possano assicurare il miglior sistema di distribuzione e consegna. Tra le realtà attive sul territorio nazionale ed europeo per lo stoccaggio e il trasporto a temperatura controllata, c’è STEF, un’azienda che, da oltre 30 anni per quel che riguarda l’Italia, si occupa di garantire ai propri clienti un sistema logistico sicuro ed efficiente.

I sistemi di logistica di STEF
STEF lavora costantemente per ottimizzare i processi di stoccaggio e di trasporto dei prodotti freschi o deperibili. Lo scopo è quello di ridurre al minimo le tempistiche di consegna, potendo sempre contare su proposte versatili, in grado di adattarsi alle diverse modalità di trasporto. STEF punta, infatti, su metodologie che negli anni hanno contribuito ad accrescere la sua esperienza nel trasporto di alimenti surgelati e freschi, garantendo un ottimo sistema di collegamento tra le aziende produttrici e i distributori finali.

STEF nel settore retail
La necessità del settore retail di fornire ai propri clienti prodotti agroalimentari sempre freschi, rende necessario il ricorso ad aziende certificate che si occupino della gestione della supply chain. STEF collabora costantemente con le diverse realtà di retailer, assicurando un trasporto rapido ed efficiente, e garantendo tre livelli di temperatura per i prodotti freschi, surgelati e termosensibili. Il Gruppo può contare, infatti, su un sistema di logistica flessibile, mettendo la propria esperienza e competenza a disposizione, allo stesso tempo, dei produttori alimentari, della grande distribuzione e delle piccole realtà locali.

STEF nella ristorazione
STEF risponde ai bisogni delle numerose realtà di ristorazione commerciale presenti sull’intero territorio nazionale. I suoi processi di distribuzione, atti a garantire la freschezza degli alimenti trasportati attraverso una filiera controllata e certificata, sono adatti a qualsiasi realtà del settore food e rispondono, in maniera immediata, a tutte le piccole e grandi esigenze di ristorazione.

I mezzi informatici a sostegno della supply chain
I sistemi di logistica di cui si avvale STEF possono contare sul monitoraggio dei flussi di spedizione e stoccaggio, tramite soluzioni IT in grado di tracciare costantemente ogni canale. I sistemi informatici cooperano, infatti, quotidianamente con gli addetti al controllo e allo smistamento, offrendo performance e soluzioni sempre ottimizzate.
L’azienda garantisce, inoltre, il ricorso a personale altamente qualificato, che opera ogni giorno per mettere in atto i diversi piani di autocontrollo previsti dall’HACCP. Tutti gli addetti ai lavori assicurano che ogni procedura avvenga nel pieno rispetto delle regole, a garanzia del più corretto mantenimento della cosiddetta catena del freddo.

Le certificazioni di STEF
STEF assicura il rispetto della catena del freddo grazie a un monitoraggio costante e alle certificazioni, ottenute da diverse filiali, che ne garantiscono gli standard qualitativi. La normativa prevista dall’ATP sui trasporti refrigerati a temperatura controllata di prodotti destinati al consumo impone, infatti, che gli alimenti vengano trasportati in mezzi idonei, puliti e refrigerati, in grado di misurare, in ogni momento del ciclo di trasporto, la temperatura di conservazione. L’efficacia e il rispetto della normativa, da parte dei servizi logistici di STEF, è certificata per alcune filiali da IFS, con IFS Logistic, e AIB International, che valutano le operazioni di stoccaggio e distribuzione, assegnando alle aziende un riconoscimento a livello internazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *