Cittadini
Il ministro della Salute Roberto Speranza : obbligo dell’utilizzo delle mascherine al chiuso e all’aperto
Il consiglio dei ministri ha approvato il dcpm sulla proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e l’uso della mascherina all’aperto e al chiuso tranne che in casa.
La Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni svolte ieri in aula dal ministro della salute Roberto Speranza sulle misure di contenimento del Covid19.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha dichiarato:
Il contagio cresce, dobbiamo alzare la soglia di attenzione. Sarebbe un’illusione pensare che nel contesto internazionale noi siamo fuori pericolo. La politica deve dire la verità e ieri in Parlamento l’ho detta, spiegando perchè abbiamo chiesto la proroga dello stato di emergenza, perché i dati dicono che il contagio cresce ed è necessario alzare la soglia di attenzione.
Nel Dpcm che ci accingiamo ad adottare valutiamo l’estensione dell’obbligo dell’utilizzo delle mascherine anche all’aperto. Diciamo ai cittadini del nostro Paese che dobbiamo fare uno sforzo in più perché in ogni situazione in cui c’è il rischio di incontrare persone non conviventi, c’è la necessità di usare queste mascherine. I dati della diffusione del contagio delle ultime ore e degli ultimi giorni segnalano che la stragrande maggioranza di questi contagi avviene dentro relazioni consolidate delle persone, dentro relazioni amicali, dentro relazioni strette, dentro relazioni familiari. Abbiamo allora la necessità di dare questo messaggio molto forte: quando si ha a che fare, quando si incontrano persone con cui non si convive l’utilizzo della mascherina è il primo strumento essenziale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese