Seguici su

Cronaca

Provincia Granda duramente colpita dal maltempo : Limone Piemonte isolata, esondati il Vermenagna e il Tanaro a Garessio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci sono tre dispersi che viaggiavano un camioncino dell’associazione Emmaus Cuneo che era diretto a Tenda, in val Roya per caricare del materiale. I contatti con loro sono si sono persi a Vievola.

I vigili del fuoco hanno portato in salvo cinque persone che a causa del maltempo tra Italia e Francia erano rimaste intrappolate nella galleria che unisce Italia e Francia.

Limone Piemonte è isolata. Nel comune manca la corrente elettrica e molte zone sono completamente allagata. Evacuati diversi palazzi per l’esondazione del torrente Vermenagna. A Limone Piemonte in 18 ore sono caduti 500 millimetri di pioggia.

https://www.facebook.com/quotidianopiemontese/videos/3305394629498305

A Vernante la situazione è critica. Il fiume Roya sul versante francese ha fatto crollare la strada sopra Tenda, tra Tenda e Vievola, nell’abitato di Fontan.

E’ crollato il ponte romanico con quattro arcate tra Tenda e San Dalmazzo.

In valle Roja, dove, dopo la frana registrata a San Dalmazzo di Tenda, si è registrato un secondo smottamento fra Tenda e la stazione di Vievola ed è crollata una porzione di carreggiata.

Il fiume Roya ha rotto gli argini ed è esondato a Ventimiglia. Situazione difficilissima in valle Arroscia, al confine con il Piemonte.

Chiuso il colle di Tenda. Il comunicato ANAS: “La strada statale 20 è chiusa al transito a partire dal chilometro 102, nel comune di Limone Piemonte, a causa del forte maltempo che si sta abbattendo sulla regione e per la presenza di frane registrate oltre il confine di Stato, in Francia. Il tunnel di Tenda è pertanto provvisoriamente chiuso al traffico. Il personale Anas è sul posto per la regolazione della viabilità e per il monitoraggio continuo dell’emergenza”. I percorsi alternativi consigliati sono l’autostrada A6 Torino-Savona e l’autostrada A10 Savona-Ventimiglia.

Il fiume Tanaro è esondato a Garessio e anche a Ormea resta alta l’attenzione di per il comportamento del fiume. In valle Gesso , a Valdieri, il sindaco ha disposto la chiusura di diverse strade.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *