Biella
Maltempo in Piemonte, 17 dispersi, frane ed esondazioni nel Cuneese, isolata Limone, esondati il Vermenagna e il Tanaro a Garessio. Circolazione ferroviaria sospesa sulla Torino – Milano
Resta critica la situazione in Piemonte a causa delle piogge record delle ultime ore. Ci sono tre dispersi che viaggiavano su un camioncino dell’associazione Emmaus Cuneo che era diretto a Tenda, in val Roya per caricare del materiale. I contatti con loro sono si sono persi a Vievola. Sempre in val Roya risulta disperso un pastore.
Un’altra persona, poi, risulta dispersa in Valsesia, nel Vercellese. Si tratta di un ragazzo che in auto stava percorrendo la strada tra Doccio e Crevola, nel Vercellese, che è in parte crollata.
In tutto, rende noto la Regione Piemonte, sono 17 le persone disperse.
Cuneese
La provincia di Cuneo è la zona del Piemonte più colpita, con la Val Vermegnana interessata da frane ed esondazioni. Isolata Limone Piemonte, una delle prime stazioni sciistiche delle Alpi a inizio Novecento, dove sono caduti già 500 mm di pioggia e continua a diluviare. La località turistica è isolata in seguito alla chiusura della statale da Vernante. A Garessio e Ceva è esondato il Tanaro, che a Ormea ha battuto i valori dell’alluvione del 94 e del 2016, prima di rientrare sotto i livelli di pericolo.
https://www.facebook.com/centrometeopiemontecmp1/videos/352032336150912
Alluvione a Borgosesia, nel Vercellese, dove l’onda di piena da record del Sesia, che ha raggiunto gli 8,54 metri, ha causato esondazioni diffuse. Chiusi tutti i ponti da ieri sera, le auto parcheggiate sono andate sott’acqua in diversi punti della cittadina. Allagate anche le abitazioni.
Allagamenti a Mergozzo, nel Verbano Cusio Ossola, a Candoglia secondo i dati dell’Arpa sono caduti oltre 214 mm di pioggia nelle ultime 12 ore.
I vigili del fuoco hanno allestito un posto di comando avanzato da dove stanno coordinando le operazioni di soccorso. In arrivo squadre anche da Torino. Evacuate alcune persone, i vigili del fuoco stanno cercando di raggiungere il Tunnel del Tenda, collegamento tra Italia e Francia, dove quattro persone, forse vigili del fuoco francesi, sarebbero rimaste bloccate dall’acqua.
ll Tanaro ha esondato questa sera a Garessio, nel Cuneese.
Tutti i ponti sono stati chiusi. A Bagnasco è attivo il Centro Operativo Comunale (Coc) e si stanno chiudendo i ponti che verranno monitorati e presidiati
Inizia a ESONDARE il TANARO a CEVA (CN)
https://www.facebook.com/centrometeopiemontecmp1/videos/453317432307626
Esondazione del Tanaro a Ormea
https://www.facebook.com/centrometeopiemontecmp1/videos/367617567607801
Biellese
Uno smottamento di notevoli dimensioni si è abbattuto sul Santuario di San Giovanni d’Andorno, nel Biellese, invadendo la provinciale 513 che passa vicino alla struttura. La frana ha travolto il muro dell’ala che ospita le mostre e avrebbe interessato anche la chiesa. Un intervento dei Vigili del Fuoco è previsto solo per domani, in quanto la Valle Cervo al momento resta isolata per numerose frane lungo la strada.
Torino
Non sta più piovendo a Torino, dove i livelli del Po sono cresciuti nella notte, con valori però al di sotto delle soglie, mentre incrementi più consistenti si registrano per la Dora Baltea.
Permane l’allerta arancione, confermata ieri sera dall’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni solo dalla tarda mattinata, con piogge residue sul verbano.
Maltempo, cade una pianta: morto un vigile del fuoco volontario in Valle d’Aosta
Circolazione ferroviaria sospesa sulla Torino – Milano tra Vercelli e Novara per l’esondazione della Sesia
La Circolazione ferroviaria è sospesa tra Vercelli e Novara, sulla linea della Torino-Milano, per l’esondazione del fiume Sesia tra tra Vercelli e Ponzana.
I tecnici di RFI sono sul per monitorare la situazione . Regolare il servizio della linea ad Alta Velocità.
Compatibilmente con la viabilità delle strade, Trenitalia sta attivando un servizio sostitutivo con bus.
12 dispersi Sud-Est Francia
Almeno 12 persone risultano disperse nelle Alpes-Maritimes, confinanti con Piemonte e Liguria. Testimoni hanno riferito che 9 persone sono state trascinate”via dalle acque”. 700 i Vigili del Fuoco al lavoro nella zona. Diverse le abitazioni che sono state distrutte o danneggiate. Ieri la furia delle acque ha distrutto un ponte e il comune di Saint-Martin-Vésubie è tagliato fuori e isolato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese