Seguici su

Ambiente

Torino, prima città italiana con un unico servizio pubblico di infomobilità multimodale

Pubblicato

il

Torino è la prima città in Italia che unisce in un’unica mappa navigabile tutte le informazioni in tempo reale sui servizi di trasporto pubblico, di bike sharing, di car sharing e di noleggio monopattini per facilitare tutti coloro che si muovono in città nella scelta di spostamenti più versatili e sostenibili.

Collegandosi a Muoversi a Torino (www.muoversiatorino.it), il portale unico di infomobilità della Città di Torino, realizzato e gestito dalla società in-house 5T, i cittadini potranno accedere a una mappa con informazioni costantemente aggiornate per la pianificazione dei loro percorsi selezionando la modalità di trasporto preferita con un semplice sistema di filtro.

Sarà pertanto possibile localizzare in tempo reale tutti i mezzi (bus e tram) circolanti della flotta GTT, l’azienda torinese di trasporto pubblico, conoscere i tempi di attesa alla fermata attraverso le previsioni di arrivo e avere informazioni sull’accessibilità dei mezzi e delle fermate.

Per quanto riguarda la mobilità in sharing, oltre alle informazioni sulla disponibilità delle biciclette nelle stazioni del servizio [TO]BIKE e sulle biciclette elettriche in free floating di Helbiz, si potrà anche visualizzare in tempo reale la posizione dei monopattini dei 5 operatori attivi in città – BIRD, BIT Mobility, Dott, Helbiz e Lime – pronti a essere utilizzati. Sono anche disponibili le informazioni sul servizio di car sharing offerto da Blue Torino.

La mappa di Muoversi a Torino, raggiungibile al link www.muoversiatorino.it/maps, è sicuramente uno degli strumenti di navigazione più tecnologicamente avanzati per quanto riguarda il mondo dell’infomobilità e dei servizi di journey planner messi a disposizione da una Pubblica Amministrazione.

Lo strumento, in continuo aggiornamento, si basa su tecnologie open source come OpenStreetMap e OpenTripPlanner che permettono a 5T, che gestisce la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, di integrare dati e informazioni in tempo reale provenienti da differenti sistemi di trasporto in un’unica piattaforma in grado di offrire ai cittadini un servizio di informazione al passo con le trasformazioni della mobilità urbana.

Inoltre, Torino è la prima città italiana ad integrare i servizi di micromobilità in un servizio pubblico di infomobilità e lo fa prima di Google Maps, che nel 2019 aveva annunciato di voler inserire i servizi di noleggio monopattini nella sua applicazione in almeno 80 città nel mondo ma ad esclusione dell’Italia.

Per l’Assessora alla Mobilità, Maria Lapietra: Con l’implementazione di queste funzioni nella piattaforma tecnologica di ‘Muoversi a Torino’ raggiungiamo l’obiettivo della costruzione di un MaaS di primo livello. Poter disporre di un servizio di infomobilità̀ in grado di presentare l’intero ventaglio delle offerte, tra trasporto pubblico e servizi di sharing, e consentire l’accesso in tempo reale alle notizie sui mezzi utilizzabili, le fermate e le stazioni più vicine, la loro accessibilità̀ o meno per tutti, insieme alla possibilità̀ di conoscere i tempi di attesa e i percorsi delle linee, rappresenta sicuramente un incentivo, per chi ogni giorno deve muoversi in città, a utilizzare modalità̀ di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti, capaci di incidere positivamente sulle abitudini dei cittadini, ma anche dei turisti o dei visitatori occasionali, con una ricaduta duratura sulla qualità̀ della vita delle persone e sul territorio.

Per Rossella Panero, Direttore Generale di 5T: Con Muoversi a Torino, abbiamo dimostrato come una Pubblica Amministrazione sia in grado di fare innovazione di servizio, utilizzando le competenze e l’esperienza di una sua partecipata, da oltre 20 anni specializzata nella gestione di servizi di infomobilità. Come 5T crediamo nel valore dell’integrazione tecnologica che permette, sulla base di un’offerta esistente ricca di servizi di mobilità, di incentivare la multimodalità e rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini, attraverso un servizio di calcolo percorsi ricco di informazioni ma anche facile da utilizzare.

Per promuovere le iniziative avviate dall’amministrazione cittadina nell’ambito della sharing mobility e le novità di Muoversi a Torino, sabato 10 ottobre 2020 si svolgerà “MATO Express”, una caccia al tesoro promossa dal Comune di Torino e 5T che si svolgerà nel centro cittadino e aperta a tutti gli utenti dei servizi di monopattini in sharing attivi in città. L’evento è organizzato in collaborazione con BIRD, BIT Mobility, Dott, Helbiz e Lime e l’associazione Club Monopattini Torino. Per informazioni e iscrizioni: https://www.muoversiatorino.it/it/mato-express/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *