Cronaca
Maltempo in Piemonte, chiesa allagata durante un funerale. Allagamenti e frane nell’alessandrino
Una chiesa è stata completamente allagata durante un nubifragio e trenta fedeli sono rimasti bloccati al suo interno. E’ successo nel territorio del Comune di San Maurizio d’Opaglio (Novara), sulle sponde del lago d’Orta.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Borgomanero, che hanno posizionato delle passerelle per permettere ai fedeli di uscire. Nella chiesa, in località Alpiolo, era in corso un funerale. Anche la bara è stata trasportata fuori e il parroco, don Massimo Volpati, ha ultimato il rito all’aperto, sotto la pioggia.
La chiesa è stata invasa da quella che i presenti hanno definito “una cascata d’acqua” che è arrivata all’altezza delle ginocchia.
Allagamenti, smottamenti, esondazioni dei corsi d’acqua si sono verificati in provincia di Alessandria per effetto dei nubifragi di queste ore. Il torrente Lemme, che appariva quasi in secca, è stato interessato da una forte e improvvisa ondata di piena e ha superato gli argini a Gavi, all’altezza del campo sportivo. Voltaggio e Borghetto di Borbera sono stati interessati da vasti allagamenti nel centro abitato.
Autostrade per l’Italia ha segnalato una frana sulla A7 Milano-Genova tra Vignole Borbera e Isola del Cantone (Genova).
In Val Borbera i cantonieri sono impegnati nella rimozione di detriti soprattutto sulla strada provinciale 140.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese