Seguici su

Economia

Il Palazzo del Lavoro a Torino al 100% a Cassa Depositi e Prestiti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Palazzo del Lavoro a Torino progettato da Pier Luigi Nervi che definisce l’area compresa tra via Ventimiglia e corso Maroncelli e Corso Unità d’Italia diventato al 100% di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti.

Secondo quanto riporta La Stampa Gefim, azienda immobiliare della famiglia Ponchia, sta cedendo la sua metà a Cassa Depositi e Prestiti che ne detiene l’altra metà.
Il Palazzo del Lavoro è stato progettato da Pierluigi Nervi per il centenario dell’Unità
d’Italia ed è ubicato nel parco denominato Italia ’61 che ospitava altre importanti opere di architettura. L’edificio è considerato una delle più̀ ardite soluzioni edilizie adottate per la costruzione di un oggetto architettonico, in cui la funzione celebrativa è coniugata ad un’elevatissima qualità̀ tecnologica. E’un parallelepipedo a base quadrata di 158 metri di lato, un’altezza di circa 25 metri ed un volume complessivo pari 625.000 mc. La peculiarità̀ dell’edificio sono i pilastri giganti a base cruciforme alti 25 m su cui si attestano grandi capitelli in acciaio dalla geometria radiale, con lato di 40 m. Le pareti vetrate esterne sono rette da una serie di montanti che aiutano a contenere le dilatazioni termiche e scaricano sulla copertura le tensioni create dal vento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *