Economia
Al via i saldi, Per i commercianti “un’iniezione di fiducia” e il segno di “una normalità ritrovata”
I commercianti torinesi guardano ai saldi, al via oggi 25 luglio, in anticipo di una settimana, come “un’iniezione di fiducia”, il segno di “una normalità ritrovata” nonostante le campagne promozionali e le offerte sottocosto. Molte le aspettative soprattutto degli operatori del settore Moda e Abbigliamento per una ripresa, almeno parziale, del vistoso calo di fatturato (-70%) dei mesi scorsi a causa del Covid-19. La previsione è di una spesa media per nucleo familiare contenuta sui 150-200 euro, cifra ben al disotto di quella prevista nel 2019. Per l’Ascom è fra il 30 e il 50% lo sconto medio sul prodotto in saldo.
“Il clima di attesa per l’avvio dei saldi deve essere da stimolo al ritorno di normalità delle imprese, al ritorno delle vendite e dei fatturati in un settore che già prima dell’emergenza sanitaria aveva pagato pesantemente la crisi economica”, osserva Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom Confcommercio Torino e provincia.
“Anche per le vendite di fine stagione siamo di fronte a una situazione inedita. Ma la voglia di ripartire c’è e andrebbe maggiormente sostenuta da parte delle istituzioni”, commenta il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri, che parla di “saldi più tecnologici”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese