Salute
Prime indicazioni dalle scuole su come si comincerà a settembre: mascherine e classi smembrate a rotazione
Cominciano ad arrivare ai genitori le prime indicazioni su come si svolgerà, almeno inizialmente, l’anno scolastico 2020-21 nelle scuole del territorio. Le linee generali, come l’inizio fissato al 14 settemrbe sono valide per tutti, altre indicazioni possono variare da scuola a scuola a seconda della struttura dell’istituto in questione.
Le indicazioni di cui siamo in possesso riguardano una scuola elementare di Torino e prevedono le prime tre settimane di orario ridotto 8.30 – 12.30/13.00 per permettere l’arrivo di tutti gli insegnanti e istruire i bambini su come comportarsi. L’ingresso a scuola sarà scaglionato e sempre indossando la mascherina. Per il pre e il post scuola, nell’istituo in questione, verranno utilizzate le palestre, decisione che fa saltare le tradizionali attività sportive extra previste al pomeriggio. Come da indicazioni del Miur, i bambini dovranno indossare la mascherina quando non si troveranno nella loro classe ma in altre zone della scuola.
Il punto più controverso è il seguente. La struttura delle classi e la necessità di distanziare i bambini e i banchi causerà un eccedenza di bambini per classe da 2 a 5, da qui la decisione di inviare a rotazione i bambini in una classe dedicata per dei laboratori permanenti di didattica digitale integrata (in pratica faranno didattica a distanza ma all’interno della scuola). Ovviamente sarà vietato portare i bambini a scuola con febbre, tosse o sintomi influenzali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese