Seguici su

Cittadini

Torino, il quartiere Mirafiori ora ha il suo dolce

Avatar

Pubblicato

il

Una giuria di esperti ha decretato vincitore del concorso di “Un dolce per Mirafiori” Il Tronchetto di Caterina, ideato da Benedetta Lanza insieme alla figlia di 11 anni, Frida, dopo la prova di assaggio alla Casa nel Parco – casa del quartiere di Mirafiori Sud, a Torino.

La giuria di esperti, composta da Leo Rieser di Slow Food, quattro pasticceri del quartiere (Dell’Agnese, D’Arrigo, Toni e Maria e Venere) e Maurizio Vico di Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS, ha proclamato che la ricetta di Benedetta e Frida dal titolo Il Tronchetto di Caterina fosse la prescelta per rappresentare Mirafiori.

A settembre 2019 in occasione della presentazione al quartiere della “Comunità Slow Food – Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino” è stato lanciato il concorso “Un dolce per Mirafiori”, iniziativa promossa dal progetto COM.PRO a Mirafiori, con il sostegno della Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS e l’accompagnamento dell’ ass. Kallipolis.

“Un dolce per Mirafiori” è nato con l’obiettivo di creare un dolce speciale che rappresenti il territorio e che valorizzi il piccolo commercio locale e le botteghe di quartiere: al concorso sono stati invitati a partecipare tutti gli appassionati di cucina, di Mirafiori e della sua storia. Ogni ricetta, da regolamento, doveva contenere almeno un ingrediente Presìdio Slow Food e la spiegazione del suo legame con il territorio: c’è chi si è ispirato alla storia, chi alla composizione sociale, chi all’architettura, chi alla natura e ai suoi colori.

Una scelta ardua che, dopo la seminifinale del 15 giugno nella quale tra 12 concorrenti la giuria ha selezionato le 3 ricette più rappresentative e facilmente replicabili, ha messo a confronto alla prova d’assaggio, oltre alla ricetta vincitrice, anche “FrangiFiori” di Pericle e “Miraflores” del Polo di Inclusione Sociale della Città di Torino. Al momento della proclamazione Leo Rieser ha affermato «La scelta non è stata facile perché, al di fuori di ogni retorica, i dolci erano veramente buoni e soprattutto rispondevano alla filosofia del progetto: molto territorio, prodotti dei Presidi Slow Food, un’attenzione alla sostenibilità e alla riproducibilità. Non potendo dare un voto a pari merito è stato scelto il Tronchetto di Caterina.»
Un dolce familiare, la classica torta di mele, ma con la Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda della vita privata di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel ‘500.

Il Tronchetto di Caterina, il Dolce di Mirafiori, sarà in produzione esclusiva nelle realtà produttive artigianali del territorio, nello specifico nelle pasticcerie Dell’Agnese (Corso Unione Sovietica, 417), D’Arrigo (Corso Traiano, 22/B), Toni e Maria (Via Celeste Negarville, 25H) e Venere (Strada Comunale di Mirafiori, 42/D) con alcuni eventi legati alla sua preparazione e degustazione.

La Comunità Slow Food – Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino è la prima comunità urbana Slow Food. Al centro degli obiettivi di Mirafood c’è la valorizzazione dell’identità e del territorio di Mirafiori attraverso la cultura del cibo, uniti a quelli di Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS di migliorare la qualità e il benessere degli abitanti del quartiere e degli operatori economici che operano in esso.

La sinergia delle azioni in quartiere permette di proseguire, anche attraverso questo concorso, l’impegno continuo nel contribuire allo sviluppo socio-ambientale di Mirafiori, che vada oltre l’immaginario di quartiere periferico e di area post-industriale, oggi ricco di aree verdi, di orti, di tradizioni culinarie e di iniziative aggregative e sociali.

I fondatori di Comunità Slow Food – Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino sono: Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS, Cooperativa Patchanka, Engim San Luca, Cooperativa I Passi, Essere Anziani a Mirafiori sud, Kallipolis, Orti Generali e Associazione Bene Comune

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *