Sport
Gara di salto in alto a distanza: a Giaveno Sottile salta come Tamberi ad Ancona
Lo stadio Torta di Giaveno ha ospitato ieri sera un evento sportivo di grande rilevanza, che verrà trasmesso sabato sera alle 20.00 su Sky Sport Arena e di nuovo domenica alle 12.45 su Sky Sport Uno.
Si tratta di una competizione di livello mondiale che si svolge contemporaneamente sia in presenza sia online, nel senso che gli atleti si sfidano in luoghi diversi ma collegati con internet.
L’atleta che ha saltato a Giaveno è Stefano Sottile, primato personale di 2.33, campione Mondiali Allievi, l’anno scorso in gara ai campionati Mondiali di Doha e già preselezionato per i Giochi Olimpici di Tokyo.
Ieri ha superato l’asticella al 2,21 al primo tentativo.
Gli avversari erano Gianmarco Tamberi, che ha lanciato la sfida ed era ad Ancona, il Campione d’Europa Mateusz Przybylko in Germania e Jamal Wilson dalle Bahamas.
Anche Tamberi ha saltato 2,21 e i due azzurri insieme hanno così vinto la sfida rispetto agli altri atleti.
La gara è stata valida a tutti gli effetti e i risultati saranno omologati.
La pista di atletica giavenese, appena rimessa a nuovo, è stata omologata di recente, l’impianto “Torta” è stato quasi tutto rimodernato; nel 2017 vi fu anche l’inaugurazione della nuova tribuna. È un luogo in cui tantissimi giovani possono fare attività agonistica e non, cimentandosi nello sport. Si ricorda che Giaveno è Città Europea dello Sport 2013.
Dopo la quarantena, lo stadio è attualmente usato da diverse associazioni sportive del territorio che hanno potuto così riprendere le attività in sicurezza, ed è stato concesso gratuitamente.
L’impianto giavenese è stato scelto grazie alla presenza in loco per gli allenamenti dell’Unione Sportiva La Salle, un’associazione che dal 1969 è vivaio di giovani talenti e fucina di formazione sportiva e non solo.
“Il Comitato tecnico nazionale, tramite quello regionale, ci ha chiesto la disponibilità a organizzare quest’evento – commenta Luca Tizzani, dell’US La Salle – Visti i buoni rapporti sempre avuti a tutti i livelli e vista la disponibilità della pista nuova abbiamo detto di sì perché ci sembra importante che lo stadio venga usato ad alti livelli. Speriamo anche sia di buon auspicio per la ripartenza delle gare già in previsione. È stato davvero emozionante”.
“Ringrazio La Salle, Luca Tizzani e gli altri atleti per aver acconsentito ad organizzare un evento che porta a conoscenza di molti sportivi e tifosi il nome di Giaveno. Abbiamo investito molto sullo stadio, con diversi lavori, perché riteniamo che lo sport sia benessere e sia fondamentale per la crescita sana ed equilibrata dei giovani. Ben vengano quindi iniziative come queste; sono contento che alcuni atleti iscritti a La Salle abbiano potuto vedere da vicino un campione come Sottile, traendone magari qualche ispirazione, sogno, dettagli tecnici”, commenta il Sindaco Carlo Giacone.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese