Seguici su

Economia

Affitti commerciali, subito spendibile il bonus del 60%

Pubblicato

il

Il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda sarà spendibile da subito. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione della circolare 14/E in riferimento al Decreto Legge 19 maggio 2020 che concede, tra l’altro,ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto … un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo”.

Cessione del credito

Importante precisazione, da parte dell’Agenzia, è quella che offre la possibilità alle attività di cedere il credito di imposta “al locatore o al concedente o ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successiva cessione del credito”.

Non solo: con la risoluzione 32/e l’Agenzia ha istituito un codice tributo per la compensazione del credito di imposta, il “6920”: in sede di compilazione del modello F24, – si legge – il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta, nel formato “AAAA”.

Tradotto: gli inquilini morosi (o che hanno beneficiato di dilazioni) – spiega il Sole 24 Ore – potranno “sbloccare” il credito rimettendosi in pari con i pagamenti. Ma solo entro quest’anno: se il pagamento slitterà nel 2021 il credito non maturerà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *