Cronaca
I dipendenti del Teatro Regio davanti al Comune di Torino cantano ‘Va Pensiero’ – VIDEO –
Con la partecipazione di un gruppo di voci bianche, hanno aperto la manifestazione con ‘Va Pensiero’ di Verdi e l’Inno di Mameli gli oltre 200 lavoratori del Teatro Regio di Torino che si sono trovati sotto il Comune per manifestare e per dire No al commissariamento chiesto dalla sindaca Chiara Appendino.
Tra un brano e l’altro uno scroscio di applausi da parte del pubblico che si è unito ai manifestanti.
https://www.facebook.com/filagna/videos/10221316037761663/
La rappresentanza dei lavoratori del Teatro Regio è stata ricevuta a margine dei lavori del Consiglio comunale, dalla Conferenza dei Capigruppo. Il problema principale, evidenziato dalla delegazione, riguarda l’ipotesi del commissariamento dell’ente. Un provvedimento che viene ritenuto eccessivo e che andrebbe evitato anche a fronte di cifre, apparse sugli organi di stampa, che ai rappresentanti dei lavoratori sembrano incoerenti.
Al Teatro Regio, sottolineano, serve tornare presto al lavoro per garantire una ripartenza efficace e la stabilità dei quattrocento dipendenti, sessanta dei quali precari. Per approfondire ulteriormente le problematiche dell’ente, i lavoratori hanno poi chiesto la convocazione di una commissione congiunta “Lavoro” e “Cultura” e, al Consiglio comunale, di farsi garante delle istanze presentate oggi, a sostegno di un’eccellenza che è patrimonio della città e per evitare azioni spregiudicate che potrebbero avere ricadute negative sul personale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese