Idee & consigli
Pneumatici 4 stagioni: perché preferirli agli altri tipi di gomme auto
L’emergenza Coronavirus ha portato con sé tutta una serie di proroghe e rinvii di varie scadenze riguardanti il mondo dell’auto, come quelle relative alle revisioni o alla sostituzione delle gomme invernali con quelle estive.
Proprio per quanto riguarda la sostituzione degli pneumatici, il ministero dei trasporti a causa dei “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso” ha consentito di circolare con le gomme invernali ben oltre il 15 maggio, giorno solitamente individuato come ultima data utile per passare alle gomme estive, prorogando questa scadenza fino al prossimo 15 giugno.
Quindi, ameno che sulla propria auto non si stiano utilizzando pneumatici 4 stagioni, bisognerà affrettarsi per mettersi in regola, ricordando comunque se le gomme stagionali hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, non vi sono obblighi di sostituzione ed è permesso circolare con le gomme invernali anche durante i mesi estivi (ovviamente tenendo conto che le coperture invernali comunque si degradano più velocemente).
Nel momento in cui si sostituiscono gli pneumatici alla propria auto, ci si trova di fronte a una scelta importante non solo riguardo alla marca delle gomme ma, soprattutto, alla tipologia di coperture da utilizzare sulla propria auto.
In questi casi non è sempre facile prendere la decisione giusta, tenuto conto anche degli obblighi di legge che impongono, a partire dal 15 novembre di ogni anno e fino al 15 aprile dell’anno successivo, l’utilizzo di gomme invernali o la dotazione di “mezzi antisdrucciolevoli” per circolare in determinati tratti della rete stradale e autostradale.
Se non si vuole essere “schiavi” di questi obblighi che portano alla doppia sostituzione degli pneumatici ogni anno, evitando di fare il cambio gomme da estive a invernali prima dell’entrata in vigore delle ordinanze che disciplinano l’uso di gomme termiche e viceversa, si può optare per il montaggio dei cosiddetti pneumatici all season, coperture che permettono di circolare con pneumatici adatti a ogni stagione ed essere in regola con le normative.
Gli pneumatici 4 stagioni, omologati per essere usati senza problemi durante tutto l’anno, sono caratterizzati da mescole molto più morbide rispetto a quelle delle gomme estive, cosa che serve a garantire elasticità e aderenza dello pneumatico anche a basse temperature e sulla neve. La scolpitura del battistrada di questa tipologia di coperture è molto più elaborata rispetto alle gomme normali, essendo ricca di lamelle e profili (anche se non tanto quanto le gomme invernali) che permettono di drenare in maniera più efficace acqua e neve dalla superficie di contatto tra pneumatico ed asfalto e garantire la massima aderenza.
Gli pneumatici 4 stagioni sono progettati per offrire un livello di prestazioni elevati in ogni condizione del manto stradale: dal caldo asfalto estivo a quello bagnato delle mezze stagioni, fino ad arrivare al fondo con fango, neve o ghiaccio dell’inverno.
In pratica le gomme all season sono una via di mezzo tra quelle estive e gli pneumatici invernali e hanno il vantaggio di essere adatte a ogni stagione (anche se hanno un consumo del battistrada più accentuato). Tuttavia è bene considerare che il loro uso è indicato nelle zone e nelle regioni caratterizzate da climi miti, con inverni non eccessivamente freddi ed estati non troppo calde e afose.
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